rotate-mobile
Cronaca

Influenza, la campagna vaccinazioni dell'Asl

Saranno utilizzate tipologie di vaccino che hanno superato favorevolmente tutti i controlli di sicurezza: dal 26 ottobre i medici di Medicina Generale inizieranno a vaccinare i loro assistiti, dal 2 novembre al 4 dicembre la vaccinazione sarà offerta dagli Ambulatori di Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL

Il freddo è arrivato e come ogni anno anche l'influenza è in agguato. Come per il 2014 anche per quest'anno l'Asl di Monza e Brianza promuove una campagna di vaccinazione per prevenire il contagio e i rischi derivanti dalle complicanze che possono seguire alla malattia soprattutto in persone già affette da patologie croniche.

"La vaccinazione rappresenta un mezzo efficace e sicuro per prevenire la malattia e le sue complicanze" spiegano dall'Asl da dove specificano anche che "verranno utilizzate tipologie di vaccino che hanno superato favorevolmente tutti i controlli di sicurezza ed efficacia previsti".

Il contagio del virus dell'influenza "si può verificare per via aerea, attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce, ma anche per via indiretta, attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie".  Per evitare di incorrere nel rischio di contrarre l'influenza sarà possibile vaccinarsi presso gli Ambulatori di Igiene e Sanità Pubblica della propria zona, oppure presso gli Ambulatori dei Medici di Famiglia. Per chi sceglierà i medici di Medicina Generale potrà sottoporsi alla vaccinazione dal 26 ottobre mentre dal 2 novembre al 4 dicembre la vaccinazione sarà offerta dagli Ambulatori di Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL.

"L'obiettivo primario della vaccinazione antinfluenzale è la protezione dei soggetti che, in caso di infezione, potrebbero riportare più gravi complicanze" e la vaccinazione sarà somministrata gratuitamente ad anziani ultra 65enni (nati nell’anno 1950 e precedenti), bambini di età superiore ai 6 mesi e adulti con patologie croniche (malattie del cuore e del sangue, malattie renali, diabete ed altre malattie del metabolismo, malattie dell’apparato respiratorio (inclusa l’asma grave, la fibrosi cistica, la broncopatia cronico ostruttiva-BPCO) e dell’apparato gastro-intestinale) e tumori, soggetti con malattie neurologiche e neuromuscolari, persone affette da diabete mellito e altre malattie metaboliche (inclusi gli obesi con indice di massa corporea superiore a 30 e gravi patologie concomitanti), persone affette da malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV, Forze di Polizia dello Stato, Vigili del Fuoco, medici e personale sanitario di assistenza.

Tra i suggerimenti divulgati dall'Asl per ridurre la trasmissione del virus dell'influenza c'è il lavaggio frequente e accurato delle mani (in assenza di acqua, si raccomanda l’uso di gel alcolici), la buona igiene respiratoria (coprire bocca e naso quando si tossisce o starnutisce) e il condiglio di evitare contatti ravvicinati in caso di malattie respiratorie febbrili in fase iniziale (isolamento volontario).

Da quest’anno sarà possibile effettuare la prenotazione solo ed esclusivamente dal 19 ottobre chiamando il call center aziendale che risponde ai numeri 840000117 da telefono fisso (o,75 cent. Di scatto alla risposta) e 0392369369 da cellulare (il costo è quello del piano tariffario del proprio operatore) da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 17.30.

Per il Comune di Nova Milanese è necessario telefonare allo 0362/365161 lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 17.30. Per i Comuni di Vimercate, Agrate, Burago e Caponago è necessario telefonare allo 039/6854500 da lunedì a venerdì alle 15.00 alle 18.00.

Per i Comuni di Arcore, Concorezzo, Lesmo, Camparada e Correzzana è necessario telefonare allo 039/6017327 nei giorni 27 e 30 ottobre e 3 e 6 novembre dalle 11.00 alle 12.00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza, la campagna vaccinazioni dell'Asl

MonzaToday è in caricamento