rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

L'influenza è in agguato, prosegue la campagna vaccini dell'Asl

Sarà possibile vaccinarsi per tutto il mese di dicembre. Le informazioni

L’influenza è in agguato e l’Asl lancia l’allerta per il picco previsto tra gennaio e febbraio. Il forte abbassamento delle temperature degli ultimi giorni ha inevitabilmente determinato anche un aumento nella circolazione dei virus influenzali stagionali.

“A novembre 2015 è ripartita la sorveglianza delle sindromi influenzali “rete Influnet“ coordinata dal Ministero della Salute che si avvale della collaborazione dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), del Centro Interuniversitario per la Ricerca sull’Influenza e le altre Infezioni Trasmissibili (CIRI-IT), dei medici di medicina generale e pediatri di famiglia, dei laboratori di riferimento per l’influenza e degli Assessorati regionali alla Sanità” spiegano dall’Asl di Monza e Brianza. Il monitoraggio ha registrato nella sola settimana tra il 9 e il 15 novembre 2015 47.000 casi stimati per un totale di circa 193.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza ad oggi.

“Il picco dell’influenza è atteso tra gennaio e febbraio, è importante quindi prevenire le complicanze dell’influenza attraverso uno strumento efficace come la vaccinazione” spiega ancora la nota dell’Asl. Il vaccino antinfluenzale, oltre a essere indicato per tutti i soggetti che desiderano evitare la malattia influenzale e che non abbiano specifiche controindicazioni, è offerto gratuitamente agli over 65, ai bambini e ai soggetti che per le loro condizioni personali corrano un maggior rischio di andare incontro a complicanze nel caso contraggano l'influenza. La vaccinazione potrà essere effettuata presso gli Ambulatori di Igiene e Sanità Pubblica della propria zona.

L’ASL Monza e Brianza si rende disponibile ad offrire la vaccinazione in co-pagamento per coloro che non rientrano nelle categorie alle quali è offerto gratuitamente, previo appuntamento: il costo del vaccino, completo di prestazione, è fissato in € 16. Sarà possibile vaccinarsi ancora per tutto il mese di dicembre. Per effettuare la vaccinazione è necessario chiamare il call center aziendale che risponde ai numeri 840000117 da telefono fisso (7,5 cent di scatto alla risposta) e 0392369369 da cellulare (il costo è quello del piano tariffario del proprio operatore) da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 17.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'influenza è in agguato, prosegue la campagna vaccini dell'Asl

MonzaToday è in caricamento