Baby vandali devastano la scuola Puecher di Monza, fermati dalla Locale

Si tratta di sette ragazzi tra i 14 e i 15 anni, tutti denunciati per invasione di edifici pubblici, danneggiamento e furto

Un blitz degli agenti del Nucleo Mobile del Comando di via Marsala ha consentito di cogliere in flagrante sette ragazzi minorenni monzesi che nel pomeriggio di martedì 9 luglio si erano introdotti all’interno della scuola primaria Puecher di via Goldoni.

I giovani, di età compresa tra i 14 e i 15 anni, alla vista degli agenti hanno tentato la fuga ma, fermati, sono stati accompagnati in comando. Responsabili di atti vandalici all’interno dell’edificio, i ragazzi avevano forzato la porta secondaria di ingresso della scuola, distruggendo successivamente il monitor di un pc e un orologio da parete. Nelle ore successivo il dirigente scolastico, sporgendo una formale denuncia, confermava anche il furto di casse acustiche e cavi del computer.

Dopo aver contattato la Procura presso il Tribunale dei Minori di Milano, i minori sono stati affidati ai genitori, chiamati in Comando e messi a conoscenza dei fatti. Gli agenti del nucleo di Polizia Giudiziaria hanno proceduto con una denuncia a piede libero a carico dei ragazzi in concorso per invasione di edifici pubblici, danneggiamento e furto. 

“Siamo di fronte a un episodio che conferma il dilagare di inciviltà e maleducazione tra i più giovani, cui si aggiunge una mancanza assoluta di senso civico: questo fatto si commenta da sé e laddove il ruolo educativo si rivela carente è necessario e determinante quello repressivo. Questi ragazzi devono comprendere le conseguenze di un’azione così grave”, dichiara laconico l’Assessore alla Sicurezza Federico Arena.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Precipita per diversi metri dal palazzone abbandonato di Desio: 32enne gravissima

  • Il trucco a cui fare attenzione? Ha a che fare con una bottiglietta d’acqua

  • Controlli in un'officina a Muggiò, scoperto deposito di auto che "scottano"

  • Tragico incidente in moto: morto un uomo di 53 anni di Giussano

  • Motor Show a Monza, attesi 500mila visitatori: sfilate, test e novità del mondo dei motori

  • Maltempo a Monza, arrivano i temporali e scatta l'allerta: "Vento fino a 50km/h"

Torna su
MonzaToday è in caricamento