rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cesano Maderno / Via Alessandro Volta

Cesano, la velostazione è pronta: ecco il 'parcheggio bici' in stazione

L’opera sarà inaugurata domenica. Il servizio è gratuito, aperto sette giorni su sette e può ospitare fino a centosessanta biciclette. L’opera è costata circa 600mila euro. Il sindaco Gigi Ponti: 'Cesano è bike fiendly'. I dettagli

Gratuita. Sorvegliata. Accessibile. E, perché no, bella da vedere. 

E’ pronta la velostazione di Cesano Maderno, che sarà inaugurata domenica prossima alle 11, trasformando la città brianzola in un vero comune “bike friendly”. Insieme al nuovo stallo per le biciclette, che è stato edificato difronte alla stazione, ci sarà anche il taglio del nastro di due nuove piste ciclabili. 

“Importanti” i numeri del parcheggio per le bici. “I lavori per l'immobile Velostazione, comprensivo dello spazio commerciale, della ciclofficina, della videosorveglianza, dei tornelli di accesso automatizzati e di tutti gli allacciamenti necessari - ha reso noto il Comune - hanno avuto un costo intorno ai 500mila euro per i lavori a base d'asta, mano d'opera e oneri per la sicurezza; circa 70mila euro per spese tecniche tra progetto definitivo, esecutivo, contabilità, sicurezza e relazioni di legge; circa 14mila euro per spese che saranno sostenute per il collaudo”. Alle spese ha partecipato anche Regione Lombardia, che ha cofinanziato i lavori per il 43% del totale. 

Gli oltre dieci anni di lavoro - la prima pietra è stata posata nel 2003 - hanno regalato alla città una struttura aperta 7 giorni su 7 che può ospitare in totale centosessanta biciclette. 

Nella velostazione, del tutto gratuita, “si accede - spiega il Comune - tramite tornelli con la propria Crs. Ogni bicicletta sarà dotata di un numero di riconoscimento e sarà collegata alla Crs del cittadino. Una serie di telecamere all'interno e all'esterno della struttura assicureranno il controllo dell'area e dello spazio interno. Per i problemi più comuni, dalla catena malfuzionante alla gomma bucata alla sostituzione dei freni, gli utenti potranno segnalare agli operatori il guasto al momento dell'arrivo in deposito e ritrovare la propria bicicletta riparata al ritorno”. 

A gestire la struttura sarà la cooperativa “Fabbrica dei Segni”, individuata tramite bando, che da anni ha maturato l'esperienza nella gestione del servizio deposito biciclette, in particolar modo nella stazione di Bollate Centro e, in tempi più recenti grazie al servizio di noleggio bici Veloexpo, anche nella stazione di Bollate Nord.

Non solo velostazione, però. Perché sempre nella mattinata di domenica, il Comune inaugurerà anche due piste ciclopedonali che dalla periferia porteranno in stazione. 

“Quello ai nastri di partenza è un nuovo progetto di città, in grado di incidere sulla viabilità e sul rispetto dell'ambiente - ha esultato il sindaco di Cesano Maderno, Gigi Ponti -. La Velostazione e le piste ciclabili costituiscono un punto di arrivo, intermedio ma di primaria importanza, di un più ampio disegno avviato anni fa”.

L’idea del sindaco, dichiarata da tempo, è di fare di Cesano una città “bike friendly”. "Ispirandosi ai modelli europei più avanzati - ha spiegato Ponti - Cesano si candida a diventare a tutti gli effetti un luogo dove pedoni, biciclette e quattro ruote convivano con pari dignità e soprattutto pari diritti, una città dove difesa dell'ambiente e mobilità dolce costituiscono una scelta che caratterizza l'indirizzo viabilistico impostato per il territorio”.

Di certo, una velostazione moderna e all’avanguardia è un ottimo punto di partenza. 

TUTTE LE INFORMAZIONI SULLA VELOSTAZIONE - COME ISCRIVERSI

velostazione-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesano, la velostazione è pronta: ecco il 'parcheggio bici' in stazione

MonzaToday è in caricamento