rotate-mobile
Cronaca

Vento forte, diramato dalla Protezione Civile avviso di allerta di criticità moderata

"Dal pomeriggio di domani il vento si attenuerà gradualmente fino a divenire nei bassi strati debole o moderato ovunque in serata, con residui rinforzi solo in quota"

La Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta per moderata criticità a causa del forte vento che da martedì sta soffiando su tutta la Lombardia.

Nel pomeriggio è prevista un'intensificazione delle raffiche di vento che diventeranno più insistenti in serata. 

"In questa nuova fase" si legge nell'allerta "il vento acquisirà maggiormente caratteristiche favoniche con effetti di riscaldamento e disseccamento (graduali e locali oggi, più estesi e significativi domani). Dal tardo pomeriggio-sera di oggi fino al primo pomeriggio di domani, giovedì 23/10, proseguirà il regime di venti settentrionali da moderati a forti ma con estensione ed intensità più irregolari, tendendo ad interessare in modo più esteso anche la parte orientale della regione. Dal pomeriggio di domani il vento si attenuerà gradualmente fino a divenire nei bassi strati debole o moderato ovunque in serata, con residui rinforzi solo in quota".

A Monza e Brianza non si sono registrati gravi danni alla viabilità o danneggiamenti: qualche cartello stradale è stato sradicato dalla violenza del vento ma nessuna persona è rimasta ferita.

A Paderno Dugnano invece in mattinata mercoledì una folata di vento ha fatto cadere da un rimorchio un camionista che è morto dopo la violenta caduta in cui ha sbattattuto la testa.

Si suggerisce di prestare attenzione a eventuali impalcature, carichi sospesi, strade alberate, al traffico stradale nei tratti più soggetti alle raffiche di vento forte .

In seguito all'aumentare dell'intensità del vento nel pomeriggio di mercoledì il sindaco di Monza ha disposto la chiusura dei cimiteri cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento forte, diramato dalla Protezione Civile avviso di allerta di criticità moderata

MonzaToday è in caricamento