rotate-mobile
Cronaca

Una via per De Andrè: il consiglio approva la mozione

La proposta è del giovane consigliere Pd Marco Lamperti

MONZA - Una via dedicata a Fabrizio De Andrè. Al giovane Marco Lamperti (Pd) l'idea è venuta nel 2009, quando era consigliere di zona: all'epoca ricorreva il decennale dalla scomparsa del grande artista. 

Dopo la bocciatura in circoscrizione, Lamperti è tornato alla carica nei giorni scorsi. E ora che è entrato nel parlamentino locale, l'Aula ha approvato.

"De Andrè cantava gli ultimi, gli emarginati, le persone ai confini della società - spiega il 25 enne -  Una tematica che mi sembra particolarmente attuale". La mozione è passata senza voti contrari. Tra i firmatari, anche Paolo Piffer di CambiaMonza.

La via nelle intenzioni troverebbe spazio nella zona musicisti, a Cazzaniga, in quella che è la sua collocazione naturale. Qualche critica c'è stata, in particolare sui social network.  Lamperti è preparato. "La discussione è stata piuttosto lunga, ma non c'è fretta. Ci sono altri personaggi per cui è stata proposta la stessa cosa e De Andrè, che peraltro è genovese, viene in fondo alla lista".

La proposta è quindi quella di creare un elenco dei "desiderata", sulla base del quale procedere in ordine cronologico. Tra i nomi, anche quello di Lea Garofalo, la donna uccisa dalla 'ndrangheta in un campo di San Fruttuoso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una via per De Andrè: il consiglio approva la mozione

MonzaToday è in caricamento