rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Fruttuoso / Viale Lombardia

Viale Lombardia, i comitati contro rifiuti e prostitute

La nota post-natalizia con cui i comitati chiedono di intervenire sul degrado del sopra tunnel

I comitati dei quartieri di Monza Ovest "rilanciano" su viale Lombardia, subito dopo le feste natalizie. Tanti i punti ancora da chiarire secondo i comitati stessi, a partire dallo smantellamento del cantiere Anas di fronte al Tiro a Segno. Contestato anche il sistema semaforico: "Non ha le giuste regolazioni e questo determina spesso congestioni di veicoli anche al di fuori delle ore di punta", scrivono i comitati in una nota. E poi la pulizia del "sopra tunnel", "invaso" da rifiuti, cartacce e foglie d'alberi. "Nei quartieri - chiosano i comitati - siamo sull'orlo della protesta".

Un capitolo a parte quello della prostituzione: che, secondo i comitati, è in diminuzione su viale Lombardia come numero assoluto, ma in aumento come "zona": "Oggi le 'signorine' sono distribuite in un'area più ampia e attendono i loro clienti, in alcune sere, anche sulla rotonda di San Fruttuoso". Stando alla nota, "preoccupa i cittadini il progressivo aumento del fenomeno della prostituzione, incontrastato". D'altra parte si tratta di un 'fenomeno' la cui illegalità non sta certo nell'esercizio in sé, come insegna la legge. Ma semmai nel contrasto di eventuali sfruttamenti o favoreggiamenti.

Pur tuttavia, i comitati tornano a chiedere le telecamere, richiamando addirittura uno studio che individuerebbe "venti punti di installazione per un controllo". Venti telecamere per controllare un fenomeno non punibile in sé.

FOTOGALLERY - L'INAUGURAZIONE DEL TUNNEL (©AP/MONZA TODAY)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Lombardia, i comitati contro rifiuti e prostitute

MonzaToday è in caricamento