rotate-mobile
Cronaca Usmate Velate

Schiamazzi, vandalismi e controlli: a Usmate arrivano le pattuglie "speciali" d'estate

A disposizione anche un numero dedicato per le segnalazioni dei cittadini

A Usmate Velate nelle sere d’estate scendono in campo le “pattuglie” speciali di vigilanza privata. A partire dal 20 luglio e fino alla metà del mese di settembre, l’Amministrazione Comunale istituirà un servizio di vigilanza privata serale al quale potranno rivolgersi i cittadini per segnalazioni e richieste di pronto-intervento. Tra gli obiettivi tutelare il diritto alla quiete pubblica negli orari serali e notturni, prevenire forme di vandalismi e assicurare sul territorio un maggior controllo dei luoghi potenzialmente “critici”.

Il progetto, denominato “E-state in sicurezza”, verrà svolto dai vigilantes di “A.L. Security”, già coinvolti nel progetto Natale Più Sicuro – avverrà in orario serale e notturno, più sere a settimane sulla base di un calendario aggiornato sulla base del monitoraggio e delle segnalazioni, e vedrà impegnata una pattuglia con due uomini a bordo alla quale potrà aggiungersene una seconda in caso di necessità.  

I vigilantes avranno la possibilità di entrare nei parchi pubblici - da dove in questo momento giungono le maggiori segnalazioni di schiamazzi e micro-vandalismi – e la pattuglia perlustrerà le strade interne e garantire una maggior presenza a scopo sia di deterrente che di controllo.

“Nelle scorse settimane abbiamo ricevuto alcune lamentele da parte di cittadini che segnalavano schiamazzi serali e assembramenti meritevoli di un controllo puntuale – afferma Lisa Mandelli, sindaco di Usmate Velate - Per questo motivo abbiamo scelto di dare una risposta ulteriore ai residenti, aggiungendo un ulteriore servizio oltre a quello quotidianamente garantito dalle Forze dell’Ordine”.

I cittadini di Usmate Velate avranno a loro disposizione un numero telefonico dedicato (02-66301809) per allertare la pattuglia: basterà comporlo per entrare in dialogo con i vigilantes ed interfacciarsi con la centrale operativa. 

Il costo complessivo del servizio è di circa 5mila euro; come già avvenuto in occasione della vigilanza privata nel periodo di Natale, l’Amministrazione Comunale coinvolgerà anche  i gruppi del Controllo di Vicinato e gli “Amici di Usmate”, le cui chat consentiranno di fornire ulteriori validi elementi a chi verrà incaricato di garantire la sicurezza del territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Schiamazzi, vandalismi e controlli: a Usmate arrivano le pattuglie "speciali" d'estate

MonzaToday è in caricamento