rotate-mobile
Cronaca Villasanta

Truffe, anziani ancora nel mirino: pensionato derubato a Villasanta

Due falsi tecnici venerdì mattina sono entrati in azione in zona San Fiorano

La nuora della vittima si è affacciata e ha fatto in tempo a scorgere due uomini fuggire via veloci e dare l'allarme ai carabinieri. Venerdì è avvenuta un'altra truffa ai danni di persone anziane in Brianza.

Il raggiro è stato messo a segno a Villasanta. Intorno alle 10, nell'abitazione di un 85enne situata in zona San Fiorano, si sono presentati due falsi tecnici dell'acqua. Uno indossava una pettorina di colore arancione, l'altro un vestito scuro e un cappellino per evitare di farsi riconoscere.

I due malintenzionati si sono fatti aprire la porta dal pensionato e hanno recitato il solito copione, fingendo di dover fare un controllo per verificare eventuali contaminazioni dell'acqua. 

Per evitare che l'oro e i preziosi che l'85enne teneva in casa si potessero rovinare, hanno spiegato i due finti addetti, era necessario che l'uomo li recuperasse e li riponesse nel frigorifero. E così il pensionato ha fatto.

Senza nemmeno rendersene conto, i due truffatori sono fuggiti via con alcuni monili e mille euro in contanti. Sull'episodio stanno indagando i carabinieri della stazione di Villasanta e del Nucleo Operativo della compagnia di Monza.

L'Arma rinnova l'invito a tutti i cittadini a diffidare da sconosciuti che con banali scuse tentano di introdursi in casa e invitano a contattare le forze dell'ordine in caso di dubbi. Per sensibilizzare la cittadinanza e prevenire i raggiri nell'area di Monza partità a breve un ciclo di incontri che vedrà protagonisti i carabinieri, impegnati in prima linea contro le truffe, aperto a tutti. Il primo appuntamento si terrà il 22 febbraio alle ore 16 al circolo Unione di Villasanta.

LEGGI QUI I CONSIGLI DEI CARABINIERI CONTRO LE TRUFFE 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe, anziani ancora nel mirino: pensionato derubato a Villasanta

MonzaToday è in caricamento