rotate-mobile
Cronaca

Vimercate aperta per ferie

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Comunicato stampa n. 073/2012

ESTATE: SERVIZI PER CHI RESTA IN CITTÀ

Torna Vimercate aperta per ferie e si rinnovano i servizi per far fronte all’emergenza caldo

 

Per tutte quelle persone che rimarranno in città durante la calda stagione estiva, il Comune di Vimercate, insieme alle associazioni e agli enti sanitari, mette a disposizione una serie di servizi in grado di tutelare la salute dei cittadini più sensibili alle temperature elevate, in particolare disabili e anziani.

I servizi sociali del Comune rimarranno attivi anche in agosto offrendo, come già avviene durante il resto dell’anno, i servizi di assistenza domiciliare e consegna pasti a casa; per avvalersi di questo servizio basterà contattare l’ufficio al numero 039.66.59.464 oppure al numero 039.66.59.452.

Rivolgendosi allo stesso numero è possibile inoltre avere maggiori informazioni sul servizio di teleassistenza, realizzato con la collaborazione dell’associazione Volontari Pronto Soccorso e rivolto agli anziani e alle persone con gravi disabilità.

 

Molte sono le associazioni vimercatesi che offrono un aiuto nell’ambito dell’Emergenza Caldo.

Avolvi (Associazione Volontari Vimercatesi) per tutto il mese di agosto offre un servizio di consegna a domicilio di farmaci e generi di prima necessità, trasporto per visite mediche e ospedaliere sul territorio.

Per usufruire del servizio è sufficiente fare una telefonata dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 17.00 al numero 039.608.24.18.

 

I volontari dell’associazione Un amico al telefono forniscono, durante tutto l’anno, un servizio di ascolto telefonico da lunedì a sabato, dalle 18.00 alle 22.00. L’assistenza è assicurata anche ad agosto: chiamando lo 039.66.12.807 la persona anziana o in difficoltà può parlare con i volontari, con la garanzia di totale anonimato e al semplice costo di una telefonata urbana.

Sempre allo stesso numero è possibile attivare il servizio TELEFONO COMPAGNIA tramite il quale l'utente, qualora lo desideri, verrà contattato periodicamente da un volontario.

 

Anche la ASL Monza e Brianza In collaborazione con Auser – Filo d’Argento ha attivo un servizio di assistenza telefonica; chiamando il numero verde 800.995.988 è possibile ottenere assistenza sanitaria e socio-assistenziale 24 ore su 24, sette giorni alla settimana.

 

Un ulteriore aiuto efficace per fronteggiare gli imprevisti della stagione estiva è offerto da Pronto Farm@cia.

Il call center del servizio, che risponde al numero 800.801.185, fornisce gratuitamente 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno, informazioni sulla farmacia aperta più vicina e rilascia indicazioni per orientarsi all’interno del sistema sanitario.

Tra i servizi offerti chiamando questo numero vi è la consegna a domicilio di farmaci urgenti. L’iniziativa è rivolta a disabili, invalidi al 100%, non vedenti e ultra 65enni: con una telefonata ci si accorda sulle modalità di recapito di quanto richiesto; il servizio è gratuito, ma è necessario essere in possesso della ricetta medica.

 

Altri riferimenti utili in caso di emergenza o per ottenere semplici informazioni sono:

- il Servizio di continuità assistenziale (Guardia Medica) al numero 840.500.092; il call center sanità che risponde all’800.318.318 e fornisce informazioni sulle strutture sanitarie disponibili per gli esami e le rispettive liste di attesa;

- l’ufficio Assistenza Domiciliare Infermieristica (ADI) contattabile dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 15.30 al numero 039.628.80.55;

- l'Associazione dei Volontari di Pronto Soccorso di Vimercate (AVPS) al numero 039.66.12.112.

 


 

 

 

VIMERCATE APERTA PER FERIE: QUARTA EDIZIONE

Un’iniziativa in collaborazione con APA Confartigianato Imprese Monza e Brianza a beneficio di chi in agosto rimane in città.

 

 

Sono due gli incubi delle notti estive dei cittadini: la rottura della tubatura dell'acqua la notte del 14 agosto e il conto salatissimo dell'idraulico che interviene il giorno dopo. Infatti, per far dormire sonni tranquilli ai Vimercatesi l’Assessorato al Commercio del Comune di Vimercate e l’APA Confartigianato  Imprese di Monza e Brianza hanno promosso l'iniziativa "Vimercate aperta per ferie".

 

“Vimercate aperta per ferie – spiega l’Assessore al Commercio Angelo Villa – è ormai per i Vimercatesi un’iniziativa attesa e gradita. Con questa iniziativa, promossa da APA Monza e Brianza, assicuriamo a chi rimane in Città la possibilità di trovare, anche nei mesi estivi, professionisti fidati e prezzi accettabili per far fronte a imprevisti domestici.

In questo modo i Cittadini, soprattutto gli anziani, sono al riparo dal rischio di cadere vittima di truffe o di interventi approssimativi e molto costosi”.

 

Tenete a portata di mano questo numero di telefono: 039/36321. È il numero della sede di Monza dell’APA Confartigianato che per tutto il mese di agosto darà ai cittadini nomi e indirizzi degli artigiani iscritti all'Albo della Camera di commercio e disponibili in agosto (idraulici, imbianchini, fabbri, elettricisti e così via).

 

Le imprese che aderiscono al servizio applicheranno i prezzi in maniera trasparente, formulando preventivi gratuiti e proponendo tariffe agevolate.

 

“Ciò conferma la disponibilità degli artigiani – dichiara Giovanni Barzaghi, presidente di APA Confartigianato  Imprese Monza e Brianza – di mettersi al fianco dei cittadini, soprattutto delle categorie più ‘deboli’, con grande senso di responsabilità.”

 

L’appuntamento con questa iniziativa è ormai consolidato e rappresenta un modello rispetto al quale il Comune di Vimercate ha fatto da apripista anche nei confronti di altri comuni della Brianza.

“Con questa iniziativa, che ha l’obiettivo di far incontrare domanda e offerta in un periodo dell’anno in cui è difficile trovare dei tecnici aperti – spiega Giovanni Barzaghi – diamo un servizio sia ai cittadini sia alle imprese artigiane che durante il mese di agosto lavorano.”

 

Informazioni: APA Confartigianato Monza e Brianza (via G.B. Stucchi, 64- Monza – telefono: 039-36321).

 

 

L’Amministrazione Comunale, 26 luglio 2012

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vimercate aperta per ferie

MonzaToday è in caricamento