rotate-mobile
Cronaca Vimercate / Via Adda

A Vimercate si fa scuola d'impresa con le aziende di Assolombarda

All'Einstein si fa lezione con le imprese: una giornata e due laboratori dedicati a incontrare le aziende del territorio, per conoscerle da vicino e impostare il proprio percorso di studi post-diploma

VIMERCATE - Imprese a scuola all' Itis Einstein di Vimercate, nel cuore del distretto hi-tech . Il 26 marzo si terrà  un incontro di orientamento alla cultura d'impresa e alle professioni organizzato in collaborazione con alcune aziende di Assolombarda. Si tratterà di due workshop diversi dedicati a studenti dei vari indirizzi in cui è articolata la scuola: un modo per orientarsi in un momento di crisi, e un segnale di interesse in un momento di crisi per l'elettronica che lascia ben sperare. 

Interverranno  testimonial aziendali di varia estrazione: manager, addetti alle risorse umane, giovani di recente inserimento. Tra i temi che saranno affrontati, le professioni a contenuto tecnico richieste dalle aziende, gli scenari futuri delle applicazioni tecnologiche in ambito industriale, anche in riferimento a nuovi mestieri e professioni nascenti, le conoscenze e competenze richieste ai neodiplomati e neolaureati dal mondo del lavoro. Si parlerà inoltre di quali sono le cosiddette competenze "strategiche" importanti oggi nel mondo del lavoro, di come come riconoscerle e valorizzarle e delle politiche aziendali di inserimento e valorizzazione dei giovani.

Le aziende che interverranno nel corso della giornata sono:  Cisco Systems Italy, leader mondiale nella fornitura di soluzioni di rete (dott. Luca Lepore, manager dell'azienda), la Interlem SpA, società che offre consulenza tecnologica e di processo, servizi e soluzioni, posizionandosi come partner per le imprese (dott. Massimo Riva, presidente e amministratore delegato), Corden Pharma, produttore di principi attivi e prodotti finiti nel campo chimico farmaceutico (dott. Giorgio Bruno, direttore di stabilimento),  Cam Centro Analisi Monza S.p.A, società che rappresenta la più grande rete europea di diagnostica medica (dott.Angelo Gironi, fondatore e Amministratore Delegato; dott. Maurizio Colli, direttore  Sezione ecologia e igiene; dott.ssa Elisabetta Menin, Responsabile Sezione Microbiologia e Virologia). 

Al termine delle sezioni di lavoro sarà lasciato ampio spazio alle domande e curiosità di studenti e docenti dell'Isituto Einstein.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Vimercate si fa scuola d'impresa con le aziende di Assolombarda

MonzaToday è in caricamento