rotate-mobile
Cronaca

Vimercate, da via Monza a via Po senza Tangenziale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Comunicato stampa n. 075/2012
DA VIA MONZA A VIA PO SENZA PASSARE DALLA TANGENZIALE


Nel 2013 sarà possibile grazie alla collaborazione tra Comune ed Energy Park

Sono iniziati il 23 luglio i lavori per l’esecuzione della nuova strada di collegamento tra via Monza e via Po, nell’ambito dell’Energy Park, l’intervento di riconversione sviluppato dalla società Segro che vedrà insediarsi, accanto alla presenza storica degli headquarters Alcatel Lucent, numerose altre aziende operanti nel settore delle tecnologie avanzate.

La nuova strada pubblica, progettata dallo studio Garretti Associati in stretto contatto con gli uffici del Comune di Vimercate, realizza il collegamento diretto tra la via Po e la via Monza, rendendo finalmente non più necessario passare dalla tangenziale.
Oltre che sul traffico automobilistico la connessione avrà un’importante ricaduta sulla mobilità sostenibile, prevedendo il prolungamento verso sud della pista ciclabile di via Monza.

I lavori, interamente pagati con i proventi degli oneri di urbanizzazione dell’Energy Park, comprendono la realizzazione di un collegamento stradale di oltre trecento metri, la costruzione di due nuove rotatorie alberate ed il potenziamento della rotatoria su via Monza. Si è deciso di effettuare in agosto i lavori su quest’ultima, così da limitare i disagi alla circolazione, che comunque non sarà mai interrotta.
Il completamento della strada è previsto per il gennaio 2013.

Oltre alla strada il progetto in corso di realizzazione comprende fasce a verde ai lati della carreggiata, la creazione di tre “boschetti” al centro delle rotatorie e un parcheggio pubblico alberato in prossimità di via Po.

A est della strada, e ad essa strettamente connesso, è in corso di realizzazione il nuovo parcheggio multipiano che conterrà, oltre ai posti destinati al personale dell’Energy Park, anche una autorimessa pubblica di circa 180 posti.

Dichiara il Sindaco di Vimercate Paolo Brambilla: «La nascita e la continua evoluzione di Energy Park sono una bella notizia per Vimercate e un esempio limpido di come la positiva collaborazione tra Pubblico e Privato possa costituire una risposta concreta alla crisi in atto e un’occasione di beneficio per tutta la comunità, sia in termini di opportunità di lavoro sia in termini di infrastrutture. Questa nuova strada che attraverserà a metà in senso nord-sud l’area della vecchia “Telettra”, insieme all’avvio del cantiere per la costruzione del quartier generale Italia di Alcatel-Lucent, è un po’ il simbolo di una Città che, tra tante difficoltà, rinnova gli spazi del vivere e del lavorare, confermando la propria vocazione al lavoro e all’eccellenza».

 

L’Amministrazione Comunale, 2 agosto 2012
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vimercate, da via Monza a via Po senza Tangenziale

MonzaToday è in caricamento