rotate-mobile
Cronaca

Dieci giorni di visite e controlli gratuiti per le donne a Monza e a Desio

L'iniziativa dal 19 al 29 aprile nell'ambito della campagna promossa dall'Osservatorio Onda per gli ospedali riconosciuti e premiati a misura di Donna. Le informazioni

Una settimana di visite, controlli ed esami gratuiti per le donne negli ospedali di Monza e Desio. L'(H)Open Week è in programma da venerdì 22 aprile a giovedì 28 con consulti clinici, diagnostici e informativi offerti gratuitamente a tutte le donne nelle due strutture sanitarie brianzole premiate dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna con l’assegnazione dei “Bollini Rosa”, il riconoscimento che attesta l’impegno dei due nosocomi della Asst di Monza che offrono percorsi di prevenzione, diagnosi e cura riservando particolare attenzione alle specifiche esigenze delle donne.

L’iniziativa è organizzata da Onda per celebrare il 22 aprile la prima Giornata nazionale dedicata alla salute della donna, istituita dal Ministro Beatrice Lorenzin. In Brianza però, grazie alla volontà dell'Asst di Monza, gli specialisti saranno gratuitamente a disposizione delle donne per ben 10 giorni, dal 19 al 29 aprile. Durante l’intero periodo verrà dedicata particolare attenzione alla sensibilizzazione, alla prevenzione e alla cura delle principali malattie femminili.

Diversi reparti dell’Ospedale San Gerardo - che ha ricevuto tre bollini, il massimo che si possa ricevere - e quelli dell’ospedale di Desio - che ne ha avuti due - da martedì 19 aprile saranno pronti a dare consigli, indicazioni cliniche e a distribuire materiale informativo a seconda delle specialità. Diverse le visite e le indagini previste, dal pap-test all’ecografia mammaria, dalle visite neurologiche per cefalea a quelle per la sclerosi multipla e le malattie immuno neurologiche, alle visite nutrizionali e diabetologiche. Non mancheranno anche corsi di pilates e di stretching per donne in gravidanza, persino un incontro sulla “marsupio terapia”.

“Sono orgoglioso del fatto che entrambi gli ospedali della Asst abbiano ricevuto i Bollini Rosa – ha dichiarato il Direttore generale Matteo Stocco - segno che le nostre strutture sono attente alle esigenze dell’universo femminile".

Qui è possibile consultare il calendario completo delle visite, degli esami e degli incontri previsti negli ospedali di Desio e Monza con i numeri per la prenotazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci giorni di visite e controlli gratuiti per le donne a Monza e a Desio

MonzaToday è in caricamento