rotate-mobile
Cronaca

AAA volontari della cultura cercasi: sono per il nuovo Museo

Siete appassionati d'arte? Non riuscite a dormire se vi siete persi l'ultima mostra? Questa è l'occasione giusta per voi.

MONZA - Siete appassionati d'arte? Non riuscite a dormire se vi siete persi l'ultima mostra? Questa è l'occasione per voi. Il Comune di Monza cerca volontari per il nascente Museo della città. Per partecipare basta essere maggiorenni e presentare domanda entro il 15 ottobre: un corso di formazione in tre lezioni fornirà tutti gli elementi teorico pratici per essere di aiuto ai dipendenti.

I volontari saranno impiegati con mansioni di supporto tecnico e accompagnamento: un'esperienza che è già la norma in diverse realtà italiane e straniere. "Facciamo leva sul senso civico" spiega il sindaco Roberto Scanagatti "una virtù che non manca certo ai monzesi. Vedrete, ci sarà la fila". 

Il Museo aprirà per i primissimi giorni del 2014: raccoglierà circa 150 opere che al momento sono in corso di catalogazione. Le sponsorizzazioni consentiranno di tagliare i costi per l'illuminazione delle sale: alcuni marchi hanno offerto la propria disponibilità a contribuire all'allestimento di punti-luce che valorizzino i tesori esposti, riducendo la spesa a circa la metà. 

Le buone notizie non finiscono qui. Sta per chiudersi il progetto "Parteciparte", che ha visto l'Amministrazione chiedere a cittadini, associazioni e aziende del territorio  un contributo per il restauro di 23 opere. Si puntava a raccogliere 49 mila euro, ne sono arrivati 35 mila. "Ma c'è ancora qualche giorno" sottolinea l'assessore alla Cultura Francesca Dell'Aquila, che rivela di aver coinvolto i colleghi di Giunta mettendo assieme 1000 euro. Altri 10 mila euro li ha stanziati la Fondazione Monza Brianza: l'appuntamento da non perdere è sempre il solito, Expo 2015. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AAA volontari della cultura cercasi: sono per il nuovo Museo

MonzaToday è in caricamento