rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Trento E Trieste

Ztl, si accendono le telecamere: multe da 80 euro ai trasgressori

Dal venti luglio entrano in funzione i varchi che regolamentano l'accesso alle zone Ztl della città. Gli ingressi saranno controllati 24 ore al giorno per tutto l'anno. Sanzioni da 80 euro per i trasgressori

La fase di sperimentazione è finita. Da lunedì non si “scherza” più: si parte con i controlli. E, malgrado gli automobilisti, con le multe. 

“Dopo un periodo di pre-esercizio attivato ad aprile per verificare il corretto funzionamento dell'impianto, a partire dal prossimo 20 luglio - informa il Comune di Monza - il sistema automatizzato di controllo accessi alla Ztl tramite videocamere entrerà in funzione a pieno regime”. 

O, più semplicemente, da lunedì i varchi per le Ztl saranno attivi e il passaggio sarà permesso soltanto agli automobilisti in possesso di regolare permesso. 

Gli accessi non autorizzati, informa ancora il Comune, saranno verbalizzati e per i trasgressori la sanzione sarà di ottanta euro, escluse le spese procedurali e di notifica. 

L'ELENCO COMPLETO DELLE STRADE A TRAFFICO LIMITATO

Il controllo elettronico degli accessi alla Ztl sarà sempre attivo: 24 ore al giorno per tutto l'anno. Le operazioni di carico e scarico merci saranno possibili dalle 6 alle 10 e dalle 14 alle 16 per i soli veicoli autorizzati dall'Ufficio mobilità e trasporti del Comune di Monza di via Guarenti 2. Per ogni informazione sarà sempre attiva una linea con risponditore automatico al numero 039 2832890.

“Il Comune - spiega l’assessore alla mobilità Paolo Confalonieri - dopo un lungo lavoro di confronto tra i dati raccolti dai cittadini che hanno richiesto il permesso, i dati presenti nell’anagrafe dei residenti nella Ztl e quelli di Regione Lombardia relativi al pagamento del bollo auto, ha provveduto d’ufficio a inserire nel sistema Ztl le targhe dei residenti che ancora non avevano avanzato richiesta di accesso nell’area secondo le disposizioni adottate dall’amministrazione. Nei prossimi giorni – conclude l’assessore - anche chi non si è recato agli uffici, riceverà la comunicazione dell’avvenuto inserimento e la richiesta di presentare la documentazione necessaria per il completamento del fascicolo di archivio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl, si accendono le telecamere: multe da 80 euro ai trasgressori

MonzaToday è in caricamento