rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il pranzo della tradizione

Il ristorante (degli studenti) di Monza celebra la tradizione: il menù col risotto della Giubiana a 10 euro

L'iniziativa in occasione della tradizionale leggenda di gennaio

Un menù per celebrare le tradizioni della Brianza ed esaltarne i sapori. Per tutte le tasche.

In occasione dell'appuntamento di gennaio, con la leggenda della Giubiana, il Ristorante didattico della Scuola Paolo Borsa di Monza propone il menù della tradizione brianzola giovedì 25 gennaio. Un piatto di risotto con zafferano e luganega, frittelle di mele e un calice di vino insieme ad acqua e caffè. Conto? 10 euro. 

Per prenotare bisogna chiamare il numero 331 68 00 941 dalle 9:00 alle 12:00, dal lunedì al mercoledì, fino a esaurimento posti disponibili. L’ingresso al ristorante didattico è dalle 12.15 alle 12.45.

Un menù ispirato alla leggenda della Giubiana

"La Giubiana o Festa della Giöbia è una festa tradizionale molto popolare in Brianza. L’ultimo giovedì del mese di gennaio vengono accesi dei grandi falò nelle piazze e bruciata la Giubiana, un grande fantoccio di paglia vestito di stracci" spiegano dal ristorante didattico.

"Secondo il racconto popolare, la Giubiana era una vecchia strega che viveva nei boschi e spaventava i bambini. L’ultimo giovedì di gennaio, era solita andare alla ricerca di qualche bambino da mangiare. Una mamma, per proteggere il suo bambino, decise di tenderle una trappola. Preparò una gran pentola piena di risotto giallo con la luganega e lo mise sul davanzale della finestra. La Giubiana sentì il buon odore e saltellò fuori dal bosco verso la pentola, e cominciò a mangiare, tutto il contenuto dell’enorme pentolone di risotto senza accorgersi che il tempo passava e che il sole, che uccide le streghe , stava sorgendo. Quando la Giubiana finì tutto il risotto, il primo raggio di sole era ormai spuntato: la Giubiana fu così polverizzata dalla luce del sole, e da quel giorno tutti i bambini furono salvi. Fu così che per ricordare quella vicenda a fine gennaio si prepara il risotto con la luganega e si brucia il fantoccio con le sembianze della vecchia strega".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ristorante (degli studenti) di Monza celebra la tradizione: il menù col risotto della Giubiana a 10 euro

MonzaToday è in caricamento