rotate-mobile
Economia

Nasce a Monza la migliore app 2011 per iPhone

E' "150 Italiamobile", l'app ufficiale del 150° dell'unità d'Italia. Sviluppata da GoApp, spin-off di Aaps che ha tre sedi: Avellino, Roma e appunto Monza

La cultura nello smartphone. E' la ricetta del successo del 2011 di GoApp, lo spin-off di Aaps che si occupa di applicazioni per iPhone. Successo, perché ha realizzato l'applicazione ufficiale dei 150 anni dall'unità d'Italia; e successo perché questa app ("150 Italiamobile") è stata appena scelta da Apple come miglior applicazione del 2011 nel settore entertainment.

Un successo in parte monzese. Nella città brianzola infatti la Aaps, che conta circa 60 collaboratori, ha una delle tre sedi, oltre ad Avellino e Roma. Aaps, oltre che di applicazioni per smartphone, si occupa anche di sviluppo software e system integration.

150 Italiamobile è l'applicazione ufficiale del 150°. E' stata commissionata direttamente dal ministero dei beni culturali, e consiste in un percorso visivo sugli eventi storici che portarono all'unità, navigabile anche attraverso una mappa interattiva geo-referenziata. L'ideazione e il coordinamento dei contenuti sono opera della società Artchivium, specializzata nella comunicazione dell'arte e della cultura.

All'interno dell'applicazione gli utenti possono trovare la cronologia degli eventi che hanno portato all'unità, l'agenda degli eventi che ricordano l'anniversario, una selezione di luoghi-simbolo come monumenti celebrativi, battaglie e così via, i video ufficiali delle celebrazioni e una galleria fotografica legata a temi risorgimentali e patriottici.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Monza la migliore app 2011 per iPhone

MonzaToday è in caricamento