rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Vimercate

Alcatel, 700 esuberi. Presto un incontro con Passera

Sindacati insoddisfatti dopo l'incontro presso il ministero: a breve il ministro si interesserà direttamente della vicenda. Continua lo stato d'agitazione in tutte le sedi

Ieri, al ministero dello sviluppo economico, si è tenuto l'incontro tra Alcatel-Lucent e parti sindacali. Durante l'incontro l'azienda ha confermato il quadro negativo e la ristrutturazione dei costi per 500 milioni di euro complessivi, con il riposizionamento strategico della ricerca verso i prodotti ip e mobile. L'Italia, secondo il quadro fornito dal management, risulta insieme al Belgio la nazione più colpita dai tagli previsti.

I tagli si tradurranno per l'Italia in circa 490 esuberi: 65 in pre-sales, sales e funzioni centrali; 25 in global custom delivery; 15 in risorse umane, finanza, marketing e comunicazione; 360 nelle attività r&d optics. Coinvolta anche la sede di Trieste con una riduzione di circa 200 unità di lavoratori somministrati. Buone notizie per la sede r&d di Genova: sembra che il gruppo Softeco, società di ingegneria e servizi software ict, sia intenzionata ad acquisire i lavoratori.

Sindacati però del tutto insoddisfatti: il piano, a loro dire, ha l'inaccettabile conseguenza della perdita di più di 700 posti di lavoro e il disimpegno di Alcatel-Lucent dall'Italia. Molto criciti in particolare sul destino di r&d: "Il management - scrivono in una nota - prima sostiene che il problema di optics sono le sedi frammentate, e dopo pochi mesi mette in discussione tutta la r&d".

I sindacati fanno anche sapere che il ministro Passera è stato direttamente informato e presto avrà un confronto con la direzione di Alcatel-Lucent, visto anche che nei mesi scorsi l'azienda affermava di voler mantenere un focus strategico in Italia. Si terrà quindi, presso il ministero, una nuova riunione tra circa un mese, dopo l'incontro tra Passera e i vertici della multinazionale.

Intanto continua l'agitazione, che prevede lo sciopero degli straordinari e delle flessibilità in tutte le sedi di Alcatel-Lucent in Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcatel, 700 esuberi. Presto un incontro con Passera

MonzaToday è in caricamento