rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Vimercate

Alcatel, la Mosca e Farinone (Pd) chiedono lumi a Passera

Interrogazione dei due deputati brianzoli al ministro dello sviluppo economico: "Faccia luce sugli esuberi di Alcatel e impedisca il ridimensionamento del polo tecnologico"

I deputati monzesi del Pd, Alessia Mosca e Enrico Farinone, hanno presentato un'interrogazione al ministro Passera per sottoporre alla sua attenzione la crisi di Alcatel Lucent, che ha recentemente annunciato un piano di 700 licenziamenti, dei quali ben 500 a Vimercate.

Il piano dell'azienda, che prevede una ristrutturazione di costi per circa 500 milioni di euro, era stato illustrato qualche giorno fa in un incontro presso il ministero. Tra circa un mese è previsto un nuovo incontro: nel frattempo il ministro Passera dovrebbe incontrare il management di Alcatel Lucent per capire i termini della situazione.

"Ai licenziamenti - dichiara Alessia Mosca - vanno aggiunte le recenti delocalizzazioni, prima delle attività produttive e adesso anche dei settori di R&D: svuotando un'area territoriale sede di uno dei maggiori poli di produzione d'innovazione in Itali". La Mosca e Farinone si augurano infine che il ministro scongiuri "un ridimensionamento strategico del vimercatese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcatel, la Mosca e Farinone (Pd) chiedono lumi a Passera

MonzaToday è in caricamento