AmbientiAMOci: il contest dedicato ai bambini delle scuole primarie della Lombardia

Quando si parla di difesa dell’ambiente e sostenibilità, spesso si fa riferimento al rischio di lasciare alle generazioni future una Terra impoverita dallo sfruttamento intensivo

A inizio settembre, in Svezia, la quindicenne Greta Thunberg ha scioperato davanti al Parlamento di Stoccolma per chiedere ai capi di Stato maggior attenzione ai cambiamenti climatici: la consapevolezza che sia necessario difendere la natura sta diventando molto forte soprattutto fra i più giovani. Per questo, le migliori mani a cui affidare il destino del nostro Pianeta potrebbero essere proprio quelle dei più piccoli, promuovendo una cultura della sostenibilità concreta e quotidiana Nasce da qui il contest AmbientiaAMOci, promosso dall’ Agenzia Regionale Per la protezione dell’ Ambiente della Lombardia, Regione Lombardia, Ufficio Scolastico per la Lombardia e Fondazione Pubblicità Progresso e rivolto a tutti gli alunni delle scuole primarie  lombarde. 

Il concorso, a cui è possibile iscriversi fino al 1 ottobre 2018, ruota attorno a quattro grandi tematiche: alimentazione, aria, acqua e rifiuti. Per ogni argomento i bambini, guidati dagli insegnanti, possono scegliere di realizzare diversi tipi di progetti. Dalle ricette, ai video, al riciclo creativo di oggetti comuni: parole d’ordine sono creatività, originalità e sostenibilità. A guidare piccoli (e grandi) i libretti monotematici della collana multimediale AmbientiAMOci con i colorati personaggi creati da Bozzetto. In più, materiali informativi realizzati ad hoc per gli insegnanti.
I vincitori, uno per ogni tematica, saranno annunciati a fine novembre durante le premiazioni presso l’Auditorium Testori di Regione Lombardia: in palio ci sono quattro videoproiettori.

Le modalità di iscrizione e il regolamento sono consultabili sul sito di Pubblicità Progresso Maggiori informazioni sul progetto AmbientiAMOci su: www.progettoambientiamoci.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Rave party" in strada a Monza: nel caos, un uomo viene aggredito brutalmente e rapinato

  • Schianto frontale sulla statale: drammatico il bilancio, morti due giovani di 28 anni

  • 10 luoghi in cui fare il bagno al lago, poco lontano da Monza

  • Paura a Vimercate, si accascia a terra: trasportata in codice rosso all'ospedale

  • Cammina seminudo in strada, 36enne arrestato a Giussano: era già stato espulso

  • Non compila autocertificazione, infermiera non entra in piscina: "Io discriminata"

Torna su
MonzaToday è in caricamento