rotate-mobile
economia

Perché Carrefour non vende più la Pepsi (anche a Monza e in Brianza)

La catena di supermercati ha fatto sapere che i prodotti della galassia PepsiCo hanno subito un aumento dei prezzi d'acquisto

“Non vendiamo più questa marca a causa di un aumento inaccettabile dei prezzi d’acquisto. Ci scusiamo per il disagio causato”. È il cartello comparso su diversi scaffali di Carrefour della provincia sotto a diversi prodotti come Pepsi patatine Lay's e snack Doritos, tutti prodotti della galassia PepsiCo, multinazionale statunitense. La decisione, come riportato in un articolo firmato da Violetto Gorrasi di Today, era maturata a inizio gennaio, ma adesso gli effetti si vedono anche in diversi punti vendita di Monza e della Brianza, proprio come è stato confermato anche alla nostra redazione in un punto vendita del territorio.

La decisione del colosso francese rientra in una più ampia diatriba tra le catene della grande distribuzione e i produttori di beni di largo consumo, accusati di aver alzato i prezzi aumentando i profitti e lasciando ai supermercati l'onere di non scaricare gli eccessivi rincari sui consumatori. Venendo ai numeri delle due aziende coinvolte, nel primo semestre del 2023 il margine di redditività di Carrefour è rimasto stabile a 1,9 miliardi di euro, mentre PepsiCo ha alzato per tre volte le previsioni di utile per la fine dell'anno. Il gigante statunitense tra giugno e settembre ha alzato i listini in media dell'11%, accettando un calo di volumi di vendita del 2,5%, con nuovi rincari previsti per il 2024.

Contromosse simili sono state adottate anche in Germania, dove due colossi della grande distribuzione come Edeka e Rewe hanno interrotto per lo stesso motivo per qualche tempo i contratti di fornitura con Mars, Kellogg's, PepsiCo e Coca Cola

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perché Carrefour non vende più la Pepsi (anche a Monza e in Brianza)

MonzaToday è in caricamento