rotate-mobile
Economia Viale Alfonso Casati

Dopo 71 anni la Philips lascia Monza e si trasferisce a Milano

Nessuna chiusura, solo un trasloco, che per Monza però significa molto di più

La Philps lascia Monza dopo 71 anni. Era il 1946 quando nel capoluogo brianzolo fu edificata la struttura destinata negli anni a diventare il quartier generale della azienda olandese leader nell'elettronica. Oggi, dopo oltre mezzo secolo di presenza sul territorio, la società ha deciso di traslocare e di lasciare la Brianza alla volta di Milano.

Dal prossimo anno gli uffici si trasferiranno in viale Sarca, davanti al Bicocca Village. Sarà qui che ogni mattina si recheranno i circa cinquecento dipendenti, tra tecnici e impiegati, che lavorano nell'edificio monzese che ora è in vendita o disponibile all'affitto. 

La proprietà infatti cerca un nuovo compratore o un affittuario per lo stabile di oltre 20mila metriquadrati. In questo caso si tratta di un trasloco e non di una delocalizzazione ma la scelta dell'azienda non è passata inosservata poichè da settant'anni aveva legato il suo nome alla città, rappresentando uno dei punti di forza dell'attrattibilità economica dell'area. 

Nell'annuncio si specifica che il complesso, composto di tre edifici, dispone di 351 posti auto, mensa, palestra e spogliatoi. Nell'intento di chi vende c'è l'idea di "presentare sul mercato un campus multiuso, che accolga uffici/coworking/piccolo retail/bar e ristoranti" si legge ancora nell'annuncio online

image_preview-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 71 anni la Philips lascia Monza e si trasferisce a Milano

MonzaToday è in caricamento