Artigiani, più ordini e fatturato ma meno occupazione

Congiuntura economica terzo trimestre 2011: poco ottimismo tra gli artigiani della provincia nonostante un piccolo aumento degli ordini. "Buono il decreto Salva Italia ma attendiamo riforme strutturali"

Dario Visconti (Ccia MB)

Gli artigiani di Monza e Brianza continuano a subire i contraccolpi della crisi economica. E' quanto emerge dalle analisi sui dati del terzo trimestre 2011. Vediamo in sintesi i risultati.

PRODUZIONE - E' negativa rispetto al secondo trimestre 2011 (-1,4%) e anche rispetto all'anno scorso (-0,6%). Fatto 100 il valore della produzione del 2005, quello del terzo trimestre 2011 si attesta a 73,9. E gli impianti restano utilizzati al 67,3% della potenzialità, valore molto simile a quello dei precedenti trimestri.

FATTURATO - E' in crescita rispetto allo scorso anno (+1,1%) ma in leggero calo rispetto al secondo trimestre 2011.

ORDINI - Aumentano rispetto allo scorso anno (+1,2%) e anche rispetto al secondo trimestre 2011 (+0,3%). E' forse il segnale più positivo che emerge dai dati, perché dà fiducia sulla produzione futura.

OCCUPAZIONE - Note dolenti sul fronte occupazione. Torna infatti il segno negativo dopo due trimestri consecutivi che avevano segnato un leggero incremento. Il saldo tra entrata e uscita dal mondo del lavoro è negativo (-0,7%). Tuttavia il ricorso alla cassa integrazione è sceso: riguarda ora il 3% delle imprese artigiane.

"Segnali di sofferenza - ha commentato il vicepresidente della camera di commercio, Dario Visconti - anche se gli ordini in aumento sono un bel segnale. Il decreto Salva Italia continene alcuni elementi che ci danno fiducia, come il rafforzamento del fondo centrale di garanzia e la fiscalità agevolata per chi assume donne e giovani, ma siamo in attesa di interventi più strutturali".

Potrebbe interessarti

  • La scopa elettrica senza fili conviene per davvero?

  • Il colore di capelli più cool dell’estate? È l’Icy White

  • Casa piccola? Gli errori da non fare quando la si arreda

  • Fuga da Monza: in mountain-bike da Paderno al traghetto di Leonardo

I più letti della settimana

  • Grosso incendio alla stazione di Monza: fumo in tutta la zona

  • Incidente in tangenziale Est a Carugate, auto finiscono fuori strada e una si ribalta: due feriti

  • Incidente mortale a Seveso: muore ragazzo di 18 anni

  • Incidenti, violento schianto auto-moto: gravi un 17enne e una 13enne

  • Due 28enni aggrediti al parco della droga, uno accoltellato e ferito a colpi di pistola: è grave

  • Accoltellato dal figlio violento durante l'ennesima lite: arrestato studente di vent'anni

Torna su
MonzaToday è in caricamento