Aumentano in Lombardia i furti d'identità: 1.500 casi in sei mesi

A Milano 3 casi al giorno. I dati

Repertorio

12 mila e 100 casi di "furto di identità" nei primi sei mesi del 2018 in Italia, in crescita rispetto agli 11 mila dei primi sei mesi del 2017. E un danno da 72 milioni. Lo stima l'osservatorio sulle frodi creditizie in base a una rilevazione effettuata da Crif e Mister Credit. Tuttavia cala il valore medio delle frodi, che si attesta poco sotto i 6 mila euro contro gli oltre 7 mila del 2017. E Natale è il periodo dell'anno in cui questi crimini aumentano.

In Lombardia i casi di frode creditizia sono stati oltre 1.500 nei primi sei mesi del 2018, contro gli oltre 1.100 del 2017 (stesso semestre). Il che significa 8 frodi al giorno in tutta la Regione, e 3 al giorno nella provincia di Milano (557 casi nel semestre), terza in Italia dopo Napoli e Roma. 

Ma qual è il profilo delle vittime del furto di identità? Nel 63,4% dei casi si tratta di uomini mentre la fascia d'età maggiormente colpita è tra i 41 e i 50 anni (il 25,6% del totale). L'incremento più elevato dal 2017, +8,8%, appartiene però agli ultrasessantenni.

La tipologia più diffusa d'acquisto con furto d'identità è quella degli elettrodomestici (30,9% dei casi), ma il boom di aumento (+49,8%) appartiene alla categoria auto-moto, arrivata al 13,6% del totale. Seguono i crediti per spese per ristrutturazioni (10,8%, con aumento di quasi il 30%) e arredamento (10,4%, con incidenza raddoppiata. Aumentano molto anche i finanziamenti relativi a elettronica, telefonia, trattamenti medici ed estetici.

La forma di finanziamento preferita per le frodi con furto di identità è quella del prestito finalizzato (72,2%), al secondo posto le frodi su carta di credito (12,5%) e al terzo i prestiti personali (7,1%). Più della metà di queste frodi (il 57%) viene scoperta entro sei mesi, ma talvolta passano molti anni, anche cinque. 

Potrebbe interessarti

  • Le 5 migliori gelaterie di Monza e Brianza

  • Via dalla città: i 5 migliori luoghi per un pic-nic in Lombardia

  • Tutti i consigli per tenere lontane le formiche dalla propria casa

  • Falangio, la pianta capace di purificare l'aria

I più letti della settimana

  • C'è una bomba da disinnescare, chiusi alcuni tratti dell'autostrada A4 domenica 16 giugno

  • Fan e sostenitori fuori dalla casa pignorata di Morgan a Monza: sfratto rinviato

  • Malore mentre è in bici, morto un uomo brianzolo di 56 anni

  • Malore alla guida, perde il controllo ed esce fuori strada: elisoccorso in Valassina

  • Intelligenza artificiale per assumere: ecco come cambiano i colloqui in Esselunga

  • Ricattano un prete dopo un incontro sessuale: cinque arresti in Brianza

Torna su
MonzaToday è in caricamento