rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Expo e imprese, cresce il numero di imprenditori coinvolti

La percentuale delle attività coinvolte è passata dal 4,7% dello scorso anno al 7,9%, con un business che arriva a interessare una impresa lombarda su quattro

Mentre si avvicina sempre più la data di inaugurazione di Expo 2015, cresce l’attesa attorno all’appuntamento internazionale sia tra i curiosi che nel mondo delle imprese.

Sempre più imprenditori infatti sono interessati a conoscere le opportunità che l’Esposizione Universale offre e a essere coinvolti con le proprie attività nei lavori.

A rivelarlo è l’indagine “Economia e impresa- 2015” realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza - che ha coinvolto circa 400 piccoli e medi imprenditori lombardi, dei diversi settori, nel mese di gennaio 2015. Sono sempre più le aziende al lavoro per Expo: la percentuale delle attività coinvolte è passata dal 4,7% dello scorso anno al 7,9%, con un business che arriva a interessare una impresa lombarda su quattro.

Tra commesse, eventi e iniziative legate all’evento il 26% degli imprenditori avrà ricadute dirette sul proprio giro d’affari.

"Le imprese della Brianza che stanno già lavorando per Expo hanno ottenuto risultati importanti, che significano per il nostro territorio opportunità di lavoro e occasioni per dimostrare al mondo intero il saper fare della Brianza - ha dichiarato Carlo Edoardo Valli Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza - Il nostro impegno è indirizzato non solo all'oggi ma anche all’ “Expo che resta”, a quella rete di relazioni e di possibilità, e insieme anche di infrastrutture, che rappresentano un’eredità per il territorio”.

Nello specifico caso di Monza la società “Monza Crea Valore”, copartecipata da Comune di Monza e Camera di commercio di Monza e Brianza, è impegnata nella valorizzazione dell’offerta turistica della Brianza, attraverso la costruzione di pacchetti, di informazioni e assistenza al turista, di promozione di prodotti e servizi innovativi.

Insieme alla promozione turistica l’attenzione per l’aspetto economico è assicurata anche da Brianz@Expo, l’associazione business oriented con capofila Camera di commercio di Monza e Brianza che a un anno dalla sua nascita ha già favorito incontri tra circa 150 imprese brianzole e più di una ventina di commissari, vicecommissari e responsabili dei Padiglioni dei Paesi che partecipano ad Expo 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo e imprese, cresce il numero di imprenditori coinvolti

MonzaToday è in caricamento