rotate-mobile
Economia

Gp Monza, l'indotto sarà di 14 milioni in città

E il brand del gran premio vale quasi quattro miliardi. Le stime della camera di commercio

Tutto pronto per il ritorno della Formula Uno a Monza, per il weekend del 5-7 settembre. Si è spesso discusso del futuro del gran premio, con polemiche tra i politici locali e lombardi da una parte e il "patron" della F1 Bernie Ecclestone dall'altra. Ma quanto vale il gran premio?

L'indotto diretto è di 14 milioni e mezzo di euro solo per la città di Monza, almeno stando alla stima della camera di commercio. Denaro che arriverebbe in una settimana nelle casse di albergatori, ristoratori e commercianti. Indotto turistico che si riversa anche a Milano (per più di 8 milioni e 600 mila euro) e a Como (tre milioni) e Lecco (quasi un milione).

Al di là delle aree geografiche, nel complesso gli alberghi e le altre strutture ricettive ricaveranno poco più di nove milioni di euro, lo stesso i negozi. Alla ristorazione andranno in totale circa sette milioni e 600 mila euro. Trasporti e parcheggi invece ne beneficeranno per poco più di due milioni.

Il "brand" del gran premio d'Italia vale invece quasi quattro miliardi di euro e viene calcolato considerando l'attrattività della manifestazione, i flussi turistici, la competitività economica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gp Monza, l'indotto sarà di 14 milioni in città

MonzaToday è in caricamento