rotate-mobile
Economia

Monza, crisi: 40 mld di perdite, le aziende vanno sul web

Monza e Brianza assieme a Milano nella media regionale. La crisi rallenta rispetto al 2009 (anno in cui si era registrato un -20%) ma non rispetto al 2010. E le aziende reagiscono andando su internet

 Con la crisi nell’ultimo anno le imprese lombarde hanno perso 40 miliardi di Euro, con una riduzione in media del giro d’affari del 5,8% rispetto al 2010. Un dato che è comunque in rallentamento rispetto al 2009 (con una diminuzione che si attestava intorno al 20%) ma che resta in crescita  rispetto al -3% registrato nel 2010 sul 2009. A Monza e Brianza la riduzione media del giro d’affari per le imprese rispetto allo scorso anno, con circa 2,7 miliardi di Euro persi, è pari a circa -6% (stessa variazione per le imprese di Milano).

A soffrire di più le imprese di Brescia, che perdono in media circa l’8% del giro d’affari rispetto al 2010, soffrono di meno quelle di Varese (mediamente -3% circa). A credere di più nel web come risposta alla crisi sono le imprese di Milano e Monza e Brianza, rispettivamente il 29,8% e il 27,3% ha commissionato o sta pensando di commissionare servizi di web design per siti internet e piattaforme di vendita on-line. È quanto emerge da una stima e dalla indagine e-democracy “Crisi e impresa 2012” condotte dall’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza, crisi: 40 mld di perdite, le aziende vanno sul web

MonzaToday è in caricamento