rotate-mobile
Economia

MB: tecnici meglio dei politici per tre imprenditori su 5

Il dato monzese supera la media regionale: solo l'8,9% vorrebbe un governo composto esclusivamente da politici, mentre cresce ilò partito dei delusi:per il 23.2% è indifferente. Spaccatura sulla riforma delle pensioni

Gli imprenditori di Monza sono stanchi dei politici. Sono dati interessanti quelli diffusi poco fa dall'Ufficio Studi della Camera di Commercio. Numeri che potranno valere qualcosa anche in ottica elettorale. In questo momento, il 65,9% degli imprenditori monzesi pensa che sia necessario un governo composto di soli tecnici: un dato superiore alla media regionale che si attesta al 62,8 %. Monza è la provincia su cui i professori esercitano maggior  fascino: solo a Brescia la percentuale è maggiore (67,7%) mentre a Bergamo il gradimento dei tecnici scende al 47,6%. E proprio gli orobici sembrano mostrare i maggiori rimpianti per la politica: è il 24,4%  a pensarla così, a fronte di una media regionale del 10,7% e di un dato monzese dell'8,9%. Colpisce il dato sull'indifferenza: il 21,3%  a Mb non ha preferenze, un sintomo che può essere forse ricondotto a un generale senso di sfiducia: la media regionale è del 21.8%.

Giudizio complessivamente positivo, ma con qualche titubanza quando gli intervistatori chiedono un giudizio dimerito sull'operato del governo Monti: a Monza il 42,3 % deli imprenditori lo giudica "abbastanza positivo", in linea con la media regionale;"piuttosto negativo" è la risposta del 30,5% , mentre "molto negativo" è la valutazione del 16,7%.


La spaccatura vera e propria si registra sulla riforma delle pensioni, anche se a prevalere sono le considerazioni sulla necessità di un intervento. A livello regionale solo il 27,2% risponde "era necessaria per ammodernare il paese" (dato monzese al 25,6%). Il 33,4% degli imprenditori lombardi  risponde "era necessaria per mancanza di risorse finanziarie (a Monza sono il 34.6%) mentre la maggioranza del campione risponde che "è troppo pesante, e imposta solo dall'Europa" (Mb al 37,1%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MB: tecnici meglio dei politici per tre imprenditori su 5

MonzaToday è in caricamento