rotate-mobile
Economia Centro Storico / Piazza Giuseppe Cambiaghi

Monza, Lombardia Lab: l'innovazione tecnologica è ancora in tabù per le PMI lombarde

Serve maggiore attenzione alle piccole e medie imprese ma sta a loro cambiare mentalità. E' quanto emerso dal convegno "Innovarsi per crescere, idee a confronto" promosso da Lombardia Lab


"Think small first", prima pensa al piccolo: l' invito arriva dalla Commissione Europea. Se ne è discusso questa mattina alla Camera di Commercio di Monza nel corso del convegno SBA-Lombardia Lab. L'acronimo SBA sta per Small Business Act, una raccolta di dieci principi guida per le politiche europee e nazionali a favore delle piccole e medie imprese approvato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio d'Europa nel dicembre 2008 e recepito nella legislazione italiana nella veste della legge 180/2011 basata sullo "Statuto delle imprese".


Nella relazione introduttiva al convegno è emerso come l'innovazione tecnologica non  sia percepita come un fattore determinante per il successo delle aziednde, che spesso hanno un atteggiamento passivo e si limitano ad adeguarsi. Ma non per tutti funzionano le stesse ricette: se per le aziende più grandi - quelle che trascinano -  è necessario migliorare gli scambi e  le partnership con le università, per quelle piccole può bastare un adeguamento di tipo tecnologico piuttosto che pensare a complesse azioni di trasferimento e innovazione.

Diverse decine di imprenditori questa mattina sono stati coinvolti in un focus group sull'innovazione di prodotto: nel corso dell'incontro hanno potuto raccontare la propria esperienza.  Le tematiche  più interessanti sono state individuate da un'indagine di UnionCamere Lombardia su oltre 6.000 aziende. I prossimi appuntamenti saranno a Lecco il 21 marzo e a Varese il 4 aprile. Evento conclusivo a Milano il 9 maggio, con la presentazione del position paper conclusivo. Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito di Lombardia Lab.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza, Lombardia Lab: l'innovazione tecnologica è ancora in tabù per le PMI lombarde

MonzaToday è in caricamento