Vacanze, boom del "low cost", prenotazioni in aumento in regione

Aumentano di dodici volte le prenotazioni in campeggio. Tra le città, "vola" Bergamo mentre Monza va peggio dell'anno scorso. Tengono gli hotel a 5 stelle

Ci sarà crisi, ma il turismo lombardo non sembra risentirne stando, almeno, ai dati diffusi oggi pomeriggio dalla camera di commercio di Monza e Brianza: la nostra regione fa segnare 7,6 punti percentuali di prenotazioni per il mese di dicembre rispetto al 2010.

La montagna è ancora la meta lombarda più apprezzata, neve permettendo, ma anche le città vanno molto bene. E tra le tipologie di strutture, "corre" l'extra-alberghiero, soprattutto i campeggi.

Vediamo più nel dettaglio le cifre. Le province che "volano" sono Bergamo (che registra un aumento triplo delle prenotazioni) e Milano (con un 8% di aumento circa). A Bergamo è prenotato il 28,7% delle camere disponibili, contro una media regionale del 18,5% e italiana del 22,5%. Monza e Brianza fanno peggio dello scorso anno: le camere prenotate sono appena il 4,8% del totale.

Si è detto della "corsa" alla montagna: il 22,1% delle camere disponibili è già prenotato. Seguono le città (22%) e le terme (14,3%). Proprio la montagna ha registrato il maggior incremento rispetto al 2010, un raddoppio secco. Quasi raddoppiate anche le strutture ricettive sui laghi.

E infine non si può non citare il notevole incremento delle prenotazioni nei campeggi. Lo scorso anno era stato prenotato il 3,3% dei posti disponibili, ora il 40%.: ben 12 volte di più. Successo anche per gli alberghi a una stella (quasi 5 volte in più del 2010) mentre "tengono" gli alberghi di lusso (stessa quota di riempimento). A significare che si cercano soprattutto strutture "low cost" rispetto a quelle di media qualità e prestigio.

 

 

Potrebbe interessarti

  • Idee per il weekend: 5 mete a meno di 150 km da Monza

  • Le 5 migliori gelaterie di Monza e Brianza

  • Via dalla città: i 5 migliori luoghi per un pic-nic in Lombardia

  • Vendere la casa in minor tempo con l'home staging

I più letti della settimana

  • C'è una bomba da disinnescare, chiusi alcuni tratti dell'autostrada A4 domenica 16 giugno

  • Carate Brianza, uomo trovato senza vita in casa: morto 69enne

  • Fan e sostenitori fuori dalla casa pignorata di Morgan a Monza: sfratto rinviato

  • Intelligenza artificiale per assumere: ecco come cambiano i colloqui in Esselunga

  • Sequestra una donna, la picchia per tutta la notte e la violenta nella sua roulotte: arrestato

  • Sale sul tetto della pizzeria e minaccia di gettarsi nel vuoto per protestare contro la chiusura

Torna su
MonzaToday è in caricamento