rotate-mobile
Economia Centro Storico

Monza, prezzi case giù: costano come dieci anni fa, tiene l'affitto

I dati in una ricerca della Camera di Commercio di Monza e Brianza. Ma nonostante questo, le compravendite sono diminuite: tra provincia e capoluogo -18%

MONZA - Prezzi delle case in discesa a Monza: siamo ai livelli di dieci anni fa. I dati si trovano in una ricerca dell'ufficio studi della Camera di Commercio. In diminuzione il numero delle transazioni a Monza e Brianza (in media tra provincia e capoluogo -18% rispetto al 2011). Ancora in contrazione i prezzi nel residenziale (in 6 mesi -2,6% a Monza, -1,9% in Brianza). Nell’attesa, resta attivo il mercato delle locazioni: con canoni stabili a Monza (+0,2% in 6 mesi) e che scendono in provincia (-1% in 6 mesi).

I PREZZI - A Monza una casa costa in media 2.112 euro /mq, con una flessione del -2,6% in sei mesi; in Brianza invece i costi sono di 1.391 euro/mq, con calo dell'1,9%. “La locazione nel residenziale è in questo momento la risposta alle esigenze di natura abitativa per i nuclei familiari, precostituiti o in fase di mutazione, che intendono tornare ad accumulare risparmio per poter affrontare l’acquisto, che, di fatto, resta il progetto principale per le famiglie della Brianza - spiega  Giulio Carpinelli, coordinatore FIMAA Milano Monza Brianza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza, prezzi case giù: costano come dieci anni fa, tiene l'affitto

MonzaToday è in caricamento