rotate-mobile
Economia

Quante sono in Brianza le imprese con una donna alla guida

I numeri

Il rosa conquista anche il mondo dell'impresa. Anche a Monza e in Brianza. E sono sempre di più le imprese femminili che hanno conquistato spazio all’interno del territorio di Milano Monza Brianza Lodi: a fine dicembre 2023 erano circa 72 mila unità, circa una su cinque sul totale delle imprese, di cui 57mila a Milano, 12mila a Monza e 3mila a Lodi. A Milano l’imprenditoria femminile si concentra principalmente nel terziario, soprattutto nei servizi più tradizionali, come educazione e cura, anche se si può osservare un progressivo e favorevole avanzamento nelle divisioni più avanzate.

Delle 12.334 imprese in rosa presenti nel registro della Camera di Commercio (Fonte “Cruscotto di indicatori statistici” sulle imprese attive a fine dicembre 2023 di Camere di commercio - Infocamere), 3.130 sono attive nel settore del commercio, 3.518 si occupano di servizi alle imprese, 1.091 trattano attività manifatturiere, energia e attività minerarie, 468 si occupano di assicurazione e credito, 183 di trasporti e spedizioni, 810 di turismo, 618 costruzioni, 166 sono attive nell'agricoltura e settori connessi. 

Immagine-7

Chiara Cormanni, presidente del Comitato Imprenditoria Femminile

Chiara Cormanni è stata confermata presidente del Comitato Imprenditoria Femminile nell’incontro dell’organo consultivo del 6 marzo, che vedeva all’ordine del giorno l’elezione della presidente per i prossimi tre anni.

“Il comitato è impegnato a favore della partecipazione delle donne al mondo delle imprese nell’attuale, scenario di grandi cambiamenti dal punto di vista tecnologico, economico e sociale, sia a livello locale che nazionale e internazionale. Abbiamo puntato sulla promozione del mondo femminile, in un quadro di collegamento a livello territoriale ed europeo e con il mondo scolastico, favorendo le best practice, con un monitoraggio costante della partecipazione femminile al mondo delle imprese e del lavoro. I temi che ci proponiamo di affrontare sono: la certificazione della parità di genere e l'orientamento alle materie stem. Inoltre puntiamo molto sulla inclusività e sul pieno riconoscimento dell'identità economica della donna” ha commentato la Presidente confermata, Chiara Benedetta Cormanni, consigliera della stessa Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quante sono in Brianza le imprese con una donna alla guida

MonzaToday è in caricamento