rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Le sfilate di moda milanesi valgono più di 150 miliardi di euro

Il fashion milanese vale in termini di brand più di quello parigino che si attesta a 100 miliardi di Euro e a quello londinese (50 miliardi di Euro).

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MonzaToday

Il fashion milanese vale in termini di brand più di quello parigino che si attesta a 100 miliardi di Euro e a quello londinese (50 miliardi di Euro). Esportazioni in aumento per Milano: +10%. Sono i cinesi i nuovi compratori del fashion milanese: l’export meneghino del settore cresce del 37% in un anno.  

Monza, 22 febbraio 2013. La moda che va in scena a Milano in questi giorni resta l’elemento identificativo della realtà meneghina, rappresentando il 48,58% della riconoscibilità internazionale del capoluogo lombardo, con un brand, tra indotto economico e ritorno di immagine internazionale, che vale per Milano e le province limitrofe più di 150 miliardi di euro, secondo la stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza.

Il fashion milanese vale in termini di brand più di quello parigino che si attesta a 100 miliardi di Euro e di quello londinese (50 miliardi di Euro). 

Su Milano tuttavia la focalizzazione per la moda (48,58%) è seconda solo a Rio de Janeiro, conosciuta per il Carnevale (71,17%) e vale quasi il doppio di quello che rappresenta la cerimonia del Nobel per Stoccolma (27,63%) e la cerimonia degli Oscar per Los Angeles (27,72%). Le sfilate di moda a Parigi rappresentano solo il 18,36% della riconoscibilità internazionale della capitale francese (City Brands Index 2005 e World Cities 2008).

Il valore del brand delle sfilate di moda milanesi è stimato dall’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza in più di 150 miliardi di euro, dei quali più di 111 miliardi sono relativi a Milano, 15 miliardi rappresentano il valore per Como, circa 14 miliardi per Varese e più di 11 miliardi per Monza e Brianza. E’ quanto emerge da una stima dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, a partire da Anholt Brand Index, che tiene conto, tra l’altro, del turismo dello shopping, della consistenza delle imprese del settore, dell’import-export e del Pil (dati Anholt Brand Index, Registro Imprese, Istat, Censis, Isnart, Istituto Tagliacarne).

L’export lombardo della moda Milano ancora massimo esportatore di lusso e tendenze: considerando anche la Brianza, il territorio milanese esporta prodotti tessili, abbigliamento, pelli e accessori per un valore di oltre 4 miliardi di euro nei primi 9 mesi del 2012, un dato che continua a crescere e che registra una variazione positiva di +10,6% rispetto al medesimo trimestre del 2011. E Milano, insieme alla Brianza pesa il 50% dell’export lombardo legato al mondo della moda, che ammonta complessivamente nei primi 9 mesi del 2012 a più di 8 miliardi di euro, mentre se si considera l’intero territorio italiano, l’area milanese pesa il 12,2% delle esportazioni nazionali (oltre 32,7 miliardi di euro). E il dato raddoppia se si considera l’intera regione: la sola Lombardia ricopre il 25% del totale delle esportazioni italiane del comparto, rivolte principalmente all’Europa allargata (63%). L’area milanese e della Brianza sembra invece più aperta al mercato internazionale al di là dei confini europei, al quale è destinato il 47% dell’export moda. USA, Cina e Giappone i principali mercati di sbocco della moda milanese, e mentre gli scambi commerciali dall’area di Milano verso gli Stati Uniti si mantengono pressoché invariati rispetto al 2011 (export +3,1%), si impennano le esportazioni verso l’Estremo Oriente, con la Cina capofila (+36,9% tra III trimestre 2011 e III trimestre 2012), seguita dal Giappone (+18,8%). Emerge da un’elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Istat- Coeweb.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le sfilate di moda milanesi valgono più di 150 miliardi di euro

MonzaToday è in caricamento