Con #inLombardia si visitano Monza e la Brianza

La decima tappa del tour di Explora, che coinvolge blogger e influencer, tocca la nostra provincia

Villa Reale (grazie per la foto a Patrizia Azzolini)

Monza e la Brianza sono la decima tappa del tour #inLombardia365. Il tour coincide con il weekend del Gran Premio d'Italia e durerà da venerdì 2 a martedì 6 settembre. Arte, cultura, enogastronomia, intrattenimento e Formula Uno saranno raccontati attraverso lo "storytelling" digitale creato da undici blogger, italiani e stranieri, nei loro canali social. L'intero tour è organizzato da Explora, destination management organization creata dalla regione.

Il territorio di Monza e Brianza sarà protagonista grazie agli influencer, che faranno conoscere in tempo reale l'unicità di un territorio prezioso ed originale, capace di stupire non solo per l’appuntamento annuale nel segno della velocità e dell’adrenalina, la Formula Uno, ma anche in quanto meta perfetta per un weekend all’insegna della cultura, dell’enogastronomia e dello sport e relax.

Primo appuntamento, venerdì 2 settembre, a Vaprio d'Adda, da cui parte un percorso ciclo-pedonale lungo il fiume. Verrà raggiunta in bicicletta la seicentesca Villa Castelbarco. Sabato 3 settembre il gruppo si sposterà a Monza per la visita al Museo e Tesoro del Duomo, che custodisce inestimabili preziosi donati dalla regina che regnò sui Longobardi dal VI al VII secolo, Teodolinda, e dal suo consorte Agilulfo. Sarà poi la volta della Reggia di Monza, recentemente restaurata e riportata agli antichi splendori. Infine, nel pomeriggio, gli influencer visiteranno il Museo del Legno-Riva 1920 a Cantù. Chiusura di giornata "ad alta velocità" con le attività previste nel programma di eventi di Monza GP in piazza Trento e Trieste e all’Arengario a Monza.

Domenica 4 settembre, al mattino, il gruppo percorrerà uno dei sentieri del Parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, l’area naturale protetta della Lombardia situata nel territorio del Meratese, nella Brianza lecchese. All'interno del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone vi sono tre ambienti di interesse comunitario: le sorgenti petrificanti, i prati magri, i boschi igrofili. Nel pomeriggio il programma entra nel vivo: i travel blogger saranno accolti presso l’Area Hospitality del Comune di Monza e avranno la possibilità di partecipare alla 87esima edizione del Gran Premio di Formula Uno, presso l’Autodromo di Monza, uno dei circuiti più famosi e antichi, terzo al mondo dopo Brooklands e Indianapolis.

Nella mattinata di lunedì 5 settembre, i travel blogger sorvoleranno in parapendio, in modalità tandem, il lago di Como e le montagne circostanti. Pomeriggio a Lecco con navigazione sul lago al tramonto. L’ultimo giorno del tour, martedì 6 settembre, che prevede una tappa a Milano, porterà il gruppo a conoscere il mondo della street-art e del muralismo contemporaneo meneghino attraverso un percorso che farà tappa da piazza Cardinal Ferrari fino all’Artkademy Officina.

Gli hashtag ufficiali del tour sono #inLombardia365 e #inLombardia, attraverso i canali social di Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Google Plus e Youtube. E' attivo anche il sito web http://365.in-lombardia.com.

"I social, e più in generale la rete, non solo hanno reso globale la competizione per intercettare il flusso crescente di viaggiatori, ma sono stati al contempo causa ed effetto dell’affermazione di un pubblico di utenti sempre più frammentato ed esigente. Con il progetto #inLombardia365 ci siamo impegnati a cogliere interamente questa sfida – ha sottolineato Mauro Parolini, assessore allo sviluppo economico di Regione Lombardia – con l’obiettivo di compiere un salto di qualità nella nostra presenza digitale come destinazione turistica".

"La decima tappa di #inLombardia365 – afferma il presidente di Explora, Renato Borghi – rappresenta un’importante occasione per confermare Monza e Brianza quale meta turistica da esplorare e conoscere in qualsiasi stagione dell’anno. Il Gran Premio brianzolo è considerato patrimonio dell’Italia e offre un importante ritorno di immagine su tutto il territorio lombardo. Explora, attraverso l’iniziativa di #inLombardia365, racconta le esperienze di viaggio e promuove il turismo in tempo reale attraverso consigli, post, emozioni foto e video, che offrono al turista un punto di vista sempre originale e in tempo reale grazie alle testimonianze di travel blogger selezionati e riconosciuti in tutto il mondo".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"L’iniziativa #inLombardia365 rappresenta un valore aggiunto per il territorio brianzolo e per le sue imprese, innanzitutto perché proietta Monza, la Brianza e i nostri attrattori turistici culturali nel panorama internazionale e perché lo fa sfruttando le potenzialità del web e della condivisione sui social, strumenti sempre più attuali in un mondo globale che si costruisce su flussi e nuove modalità di aggregazione", dichiara Carlo Edoardo Valli, presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I ponti tibetani della Lombardia dove portare i bambini

  • I luoghi (che non tutti conoscono) dove fare il bagno in Lombardia

  • Brugherio, incendio nella notte nella pizzeria Lo Stregone: tre famiglie evacuate

  • Coronavirus, un solo nuovo contagio a Monza: sindaco incontra i gestori dei locali

  • Giovani ragazze costrette a prostituirsi in un club privato a Varedo: sette arresti

  • Spostamenti fuori regione, la Lombardia rischia di restare "chiusa" altre due settimane

Torna su
MonzaToday è in caricamento