Vacanze estive, i monzesi spenderanno più della media regionale

Aumentano le famiglie in cerca di sistemazioni low cost o altre forme di risparmio vacanziero, come la partenza in bassa stagione o la riduzione del periodo di ferie

Maiorca (Arenal). Le cifre sulle vacanze del 2014

Quattro milioni e 400 mila lombardi resteranno a casa nella settimana di ferragosto. E' quanto emerge da uno studio della camera di commercio di Monza e Brianza, che "certifica" anche un budget ridotto rispetto al 2013 per quelli che invece partiranno. La spesa media delle famiglie lombarde in vacanza sarà infatti di 1.150 euro, contro i 1.190 euro dello scorso anno. Che si traduce in sistemazioni più a buon mercato (per il 18%), vacanze più brevi (12%) o periodi di bassa stagione (4%). L'alloggio low cost farà risparmiare qualcosa come 440 euro a famiglia.

Come prevedibile vanno in vacanza soprattutto le famiglie a reddito medio-alto. Tra quelle a basso reddito, infatti, va in vacanza solo una famiglia su tre, con una spesa media di 712 euro. Meno lussi però anche per quelle più "ricche". Tra queste, in particolare, ben il 17% sceglie alloggi low cost contro il 4% del 2013.

In provincia di Monza andrà in vacanza il 63% delle famiglie, in linea con la media regionale (64%). La spesa media è la seconda più alta della regione: 1.265 euro. I brianzoli vengono "battuti" soltanto dai bergamaschi. Sul fronte della tipologia di risparmio, i dati monzesi sono in linea con quelli lombardi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Monza Maestoso ha aperto le porte: ecco il centro commerciale nato dall'ex cinema

  • Concorso di Natale Esselunga: in palio 100 Mini, bracciali in oro con diamanti e iPhone

  • Incidente in tangenziale Est, schianto tra auto e moto: grave 51enne

  • Incidente tra auto e moto in tangenziale Est, morto 51enne al San Gerardo di Monza

  • Incidente in autostrada A4 tra Agrate e la Tangenziale Est: nove chilometri di coda

  • Travolto e ucciso mentre attraversa la strada, muore ragazzo di 23 anni a Carate

Torna su
MonzaToday è in caricamento