rotate-mobile
Economia

Vacanze, diminuiscono le partenze ma aumenta il budget medio

La montagna è ancora la meta prediletta dai lombardi ma perde terreno a favore delle città d'arte italiane e straniere. Monzesi e milanesi i più "vacanzieri", ma parte solo il 6% dei lombardi

Vacanze di Natale (e capodanno): solo il 6% dei lombardi è partito o è in procinto di farlo. La percentuale sale al 7% a Monza e Brianza e al 10% a Milano. La media di chi parte si è abbassata drasticamente: l'anno scorso era del 10% in tutta la regione.

Cresce invece, di circa il 5%, il budget medio per famiglia: circa 570 euro, per un totale di giro d'affari di 150 milioni di euro. Secondo la camera di commercio brianzola, è la dimostrazione che decidono di partire soprattutto i più benestanti. Diventa però prossimo allo zero il numero di chi destinerà un budget superiore ai mille euro.

E la meta prediletta? La montagna la fa ancora da padrona, ma molto meno dell'anno scorso. A sceglierla nel 2010 è stato infatti il 52% delle famiglie lombarde, quest'anno "solo" il 39%. Una vera e propria impennata, invece, per le città d'arte italiane, che passano dal 5% al 22%. Crescono anche le capitali europee (15%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vacanze, diminuiscono le partenze ma aumenta il budget medio

MonzaToday è in caricamento