Cosa fare nel weekend a Monza e in Brianza

Gli appuntamenti

Sagre, una festa di paese, Dinosauri nel parco e ancora un rinfrescante tuffo in piscina per salutare il mese di agosto.  Per il weekend di sabato 26 e domenica 27 agosto non mancano gli eventi in programma a Monza e in Brianza. Ecco per voi una piccola guida.

Festa del paese a Ceriano

Festa a Ceriano Laghetto il weekend di sabato 26 e domenica 27 agosto 2017 nel 108° anniversario della consacrazione della Chiesa Parrocchiale. Per l'intero fine settimana ci saranno bancarelle e mercatini in piazza Diaz e via Cadorna e appuntamenti gastronomici e musicali in tutto il paese. Presso Villa Rita è stata organizzata una cena a base di lasagne, cotoletta, asino con polenta, porchetta amatriciana e torta paesana. E una grigliata con arrsticini, salamelle, patatine a cura della Cooperativa Assistenza Medical Onlus in piazza Lombardia. In occasione della festa sono in programma tornei sportivi, giochi, pesca di beneficenza, truccabimbi e processioni.

Appuntamenti al Labirinto di Mezzago

La magica atmosfera del Labirinto di Mezzago nell'ultimo weekend di agosto ha in serbo un calendario ricco di eventi. Venerdi' sera è in programma “Di passaggio… al labirinto” concerto di Luciano Nardozza. Sabato mattina alle 10.30 “Le vie d’uscita” presentazione del libro “101 piccole rivoluzioni” di Paolo Cacciari. Domenica invece Serata Senegalese con cucina e musica tipica, a cura dei richiedenti asilo del Comune di Mezzago e della comunità senegalese. Il ricavato sarà devoluto alla famiglia del giovane Becaye Sagna morto in un incidente stradale. 

Non solo clown a Monza

Artisti, giocolieri, mangiafuoco e musicisti. Nelle sere d'estate Monza si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto e ospita spettacoli sotto le stelle gratuiti per grandi e piccini. Torna anche questo fine settimana in Piazza Trento e Trieste la rassegna internazionale di artisti di strada "Non solo clown". Il programma di sabato: Francesco Mariotti (giocoleria), Silvia Martini (giocoleria) e Silvia Vetralla Wiki (danza e magia): ore 21.00 e replica ore 23.00. Izimagic (magia e trasformismo): spettacolo unico ore 22.00 Cerchio Tondo (burattini): dalle ore 21.00 alle 24.00.

Un tuffo in piscina

Il caldo è arrivato anche in Brianza e per tutti coloro che desiderano trovare refrigerio nelle giornate estive e rinfrescarsi con un bagno all'aperto non resta che scegliere in quale piscina tuffarsi. Qui una piccola guida per voi per scoprire le piscine all'aperto a Monza e in Brianza con orari e prezzi.

Mostra I Dinosauri nel Parco

Fino a novembre al Parco di Monza si torna alla Preistoria con i Dinosauri. Ha infatti aperto i battenti l'esposizione "Dinosauri in carne e Ossa" dedicata ai Giganti con quaranta riproduzioni in scala 1:1. 

Sagra dei Pizzoccheri

Pizzoccheri, funghi, sciatt caserecci, polenta e ancora tagliatelle e tagliolini fatti con il ragù di capriolo. Torna a Seveso, in Brianza, l'appuntamento con l'attesisssima Sagra Valtellinese. La manifestazione è in programma presso il Centro Polifunzionale di via Redipuglia a Seveso nei weekend da venerdì 25 a domenica 27 agosto e da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre. 

Sagra del Pesce

Fino a domenica 3 settembre a Paderno Dugnano è in programma la Sagra del Pesce. La manifestazione culinaria dedicata al mare e alle sue specialità è uno degli appuntamenti in calendario nell'ambito della rassegna di eventi del cartellone dell'Estate Padernese che anche quest'anno, per la sua 38esima edizione, anima il Parco di via Toti, presso il centro sportivo comunale, che per l'occasione si trasforma in una piazza estiva con attività, intrattenimento, musica e specialità. 

OktoberFest Brianza

Cucina bavarese, specilità tipiche, boccali di birra, musica e divertimento. Torna anche quest'anno l'appuntamento estivo più atteso della Brianza. Da giovedi' 24 agosto a domenica 3 settembre a Seregno, alla Porada, è in programma l'Oktoberfest Brianza. Un'area ristoro con cucine e birreria e millecinquecento posti a sedere per accogliere tutti i visitatori che vorranno trascorrere qualche ora in comapgna degustando ottime birre e assaggiando i numerosi piatti della tradizione bavarese proposti. Sarà presente anche un'area mercatini con bancarelle e una zona dedicata ai più piccoli con giochi e gonfiabili.

Festa delle Salamelle 

Musica e buona cucina. Da giovedi 24 a domenica 27 agosto a Brugherio torna l'appuntamento con la quinta edizione della sagra "Salamelle in Sol Maggiore" per la festa del Corpo Musicale S.Albino S. Damiano. La sagra come ogni anno è organizzata presso l'area feste di via Aldo Moro a Brugherio. Ogni sera, dalle 19.00, sarà attivo il servizio bar, cucina e pizzeria e dalle 20.30 serata danzante. I musicisti lasceranno gli strumenti nelle custodie e si trasformeranno in camerieri, baristi, cuochi e pizzaioli provetti, mentre le danze saranno guidate da gruppi di ballo liscio e country.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Monticello: trovati i due giovani che si sono schiantati sulla rotonda a 160 km/h

  • Bimba di 10 anni di Villasanta muore in un incidente mentre è in vacanza con i genitori in Tunisia

  • Guida una moto senza patente, revisione né assicurazione, multa da oltre 6mila euro

  • Autovelox in Lombardia, dove sono i controlli della velocità dal 9 al 15 settembre: le strade

  • Grave incidente a Monza di ritorno dopo motoraduno, l'appello: "Aiutateci a trovare il nostro angelo custode"

  • Niente più code per la scelta del medico di base e per le esenzioni: ecco il numero per le prenotazioni

Torna su
MonzaToday è in caricamento