Cosa fare nel weekend a Monza e in Brianza

Gli appuntamenti del fine settimana

Ville e gioielli artistici del territorio da scoprire, l'incantevole bellezza del parco di Monza per lasciarsi conquistare dal primo Festival dedicato al Parco e poi ancora un "Gran Premio" dedicato alla birra e le sagre con l'elogio dei sapori autunnali. Ecco per voi alcuni degli eventi del weekend a Monza e dintorni selezionati per voi.

Festival del Parco di Monza

Domenica 1 ottobre è in programma la prima edizione del “Festival del Parco” organizzato dall’associazione Novaluna. Protagonista di questa giornata dedicata al verde sarà lo splendido Parco di Monza: la manifestazione vuole essere una occasione per rappresentare un primo esempio di come il Parco di Monza, nei suoi spazi verdi, sia protagonista, idoneo a realizzareiniziative, espressioni educative e culturali di qualità, anche integrate e complementari tra di loro, all’insegna della massima attenzione al valore culturale del luogo e nel migliore e doveroso rispetto ambientale. Sarà possibile conoscere luoghi inusuali attraverso una visita guidata musicale e una slow running, all’insegna del benessere mentale e fisico. In programma anche laboratori dedicati ai bambini, performance artistiche, in un continuo scambio tra musica e danza, ambiente e cultura.

Bancarelle e Festa d'Autunno a Monza

Bancarelle, esposizione di moto d'epoca, un'area bimbi, modelli di Fiat 500 provenienti da tutto il mondo e un maneggio pony. Festa grande a Monza, a Triante, domenica 1 ottobre. Tra via Cavallotti e via Vittorio Veneto è in programma la manifestazione Triante in Festa, i Colori dell'Autunno.

Maratona Fotografica a Monza

Passeggiare per le vie di Monza, lasciarsi ispirare dalla sua storia, dall'arte, dal fascino del suo millenario Parco o inseguire la velocità dei motori e farsi conquistare dal Tempio della Velocità. Macchina fotografica alla mano, la città di Teodolinda per un giorno si trasforma in un enorme set fotografico a cielo aperto in occasione della Maratona Fotografica organizzata da Monza Reale, dall'Associazione RestArt e dai fotografi Giorgio Marra e Paolo Vimercati in programma per domenica 1 ottobre (Qui le informazioni). 

Ville Aperte in Brianza 

Ancora un weekend alla scoperta dei gioielli del territorio, delle ville e dei beni artistici della Brianza e dintorni. Ville Aperte in Brianza prosegue fino al 1° ottobre, grazie alla manifestazione promossa dalla Provincia di Monza e della Brianza che ogni anno permette di scoprire piccoli e grandi gioielli del patrimonio culturale della Brianza, con aperture straordinarie e visite guidate. Complessivamente sono 136 i beni aperti al pubblico, di queste dodici sono nuove aperture: dimore nobiliari che non sono mai state visitate durante le edizioni precedenti. Qui tutte le informazioni sulle visite, i beni aderenti e per le prenotazioni.

Notte Bianca a Cesano Maderno

Venerdì 29 settembre a Cesano Maderno per salutare l'estate è stata organizzata la Notte Bianca. Le vie del centro del comune brianzolo si animeranno con stand di prodotti tipici, bancarelle di hobbisti, street food, negozi aperti e intrattenimento.  La manifestazione prenderà il via a partire dalle ore 19. Previste aperture straordinarie a Palazzo Borromeo.

Gran Beer Festival a Villasanta

Dal 29 settembre al 1 ottobre presso l'area feste di Villasanta è in programma il Gran Premio della Birra, il Gran Beer Festival. Una kermesse di tre giorni dedicata alla buona birra artigianale e allo street food.

Festa d'Autunno a Vimercate

Pro Loco Vimercate porta l’arte i colori e i sapori dell’autunno in città. Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre dimostrazioni di scultura lignea e bancarelle con prodotti autunnali nel centro storico. La manifestazione, organizzata con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Vimercate, è in programma nei giorni di sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre. Una kermesse dedicata ai colori dell’autunno e ai suoi sapori grazie alla collaborazione di coltivatori diretti e artigiani locali che esporranno prodotti di stagione, alimenti biologici, conserve e vini. Cuore dell’iniziativa è la partnership con gli scultori vimercatesi e con l’associazione Olmo d’Oro che porteranno in piazza e nei negozi l’arte lignea. Gli esercenti del centro di Vimercate aderenti all’iniziativa esporranno le opere degli scultori, invitando la cittadinanza a votare quella più bella.

Sagra della Polenta Taragna

Una gita fuori porta immersi nel verde della natura, tra i sapori buoni della tradizione. A Branzi, nella bergamasca, torna la sagra della Taragna bergamasca.  L'appuntamento con la manifestazione dedicato alla specialità è per sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre. In occasione della quinta edizione della kermesse sono state organizzate diverse attività e intrattenimenti alla scoperta del territorio e dei suoi sapori. La polenta taragna potrà essere degustata da sola o in abbinamento ai diversi piatti della tradizione. 

Sagra del Porcino 

Sapori d'Autunno a Senago dove fino a domenica 1 ottobre è in programma la Sagra del Porcino. Risotto ai funghi, porcini alla piastra, bruschette, polenta, pappardelle porcini e speck: queste sono solo alcune delle specialità che si potranno assaggiare a Senago, presso la sagra al centro sportivo di via G. Di Vittorio 2. La sagra è aperta tutti i Venerdì, Sabato e Domenica sera dalle ore 19.00. Domenica anche a pranzo dalle ore 12.00.

Festa di Vedano al Lambro

Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre a Vedano al Lambro è tempo di festa. Nel comune brianzolo va in scena un weekend dedicato al cibo da strada con birra di qualità, musica, eventi e animazione. L'appuntamento è presso Largo Repubblica 3 a Vedano al Lambro con ingresso gratuito. Oltre ai food truck si potranno trovare musica, animazione e area bimbi.

Festa a Desio

Torta paesana, polenta, cassoeuola e trippa. Ma anche spettacoli teatrali, mostre, clown, concerti e un mercatino. Nel weekend Desio a Desio c'è la Festa del Madunin. Cucina tradizionale al Centro Parrocchiale di Via Conciliazione (nel menù anche cassoeula, trippa e polenta). La cucina sarà aperta Sabato 30 settembre e Sabato 7 ottobre ore 15 - Domenica 1° ottobre ore 8 - Lunedì 2 e Giovedì 5 ottobre ore 12 - Domenica 8 ottobre ore 12:30.

Festa ad Agrate Brianza

Bancarelle, stand gastronomici, specialità, commercianti in festa e intrattenimento. Nel weekend ad Agrate Brianza da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre è in programma Vie in Festa. Tra le iniziative che animeranno la cittadina brianzola ci sono concerti, mostre, un mercatino con prodtti tipici della Val Brembana, stand di artigiani del legno e di esperti di apicoltura. Non mancheranno le specialità gastronomiche con uno stand presente nella giornata di sabato con cucina tipica a cura degli Alpini. Domenica poi in via Foscolo spazio alla manifestazione canina "Sei zampe in festa" e dalle 10 alle 21 in piazza Sant'Eusebio, piazza Visara e nelle vie del circondario saranno presenti stand, musica, giochi per bambini e punti ristoro.

Expo Brianza

Prosegue anche questo weekend la 37esima edizione di Expo Brianza, la fiera intercomunale in programma fino a domenica 1 ottobre. Teatro della manifestazione anche quest'anno saranno i padiglioni sulla SS Giovi 35, a Bovisio Masciago con 196 stand interni e i sei esterni per un totale di 134 espositori. Ingresso libero.

Sport, GT Open in Autodromo a Monza

L'Autunno scalda i motori in pista a Monza. Nel calendario sportivo del Monza Eni Circuit è in programma nel weekend il penultimo appuntamento stagionale GT Open del campionato prima della settima e ultima tappa di Barcellona. L’ingresso è libero, con accesso gratuito a tutte le tribune e al paddock, parcheggio nelle aree indicate (sabato e domenica, 10 euro per auto, 5 euro per moto).

Mostre a Monza 

Presso la sala espositiva Urban Center - Binario 7, in via Turati 6 in mostra una collezione storica che rende ommaggio al famoso pilota di Formula 1, in occasione del 60° anniversario della nascita del celebre personaggio creato dalla matita di Jean Graton. L'esposizione "Michel Vaillant" sarà a Monza fino all'8 ottobre 2017 in occasione 60° anniversario del celebre personaggio. Attraverso immagini che stupiscono e coinvolgono sempre per la loro bellezza e aderenza alla realtà, con l'aggiunta del fascino narrativo, si ripercorrono le vicende del pilota sulle grandi piste di tutto il mondo e soprattutto sul circuito di Monza

In Villa Reale arriva una mostra dedicata alla Fotografia con l'esposizione "Sony World Photography Awards & Martin Parr" con le opere vincitrici e finaliste del più grande concorso fotografico al mondo che sarà visitabile dall'8 settembre al 29 ottobre. Fino al 15 novembre al Parco di Monza sarà possibile incontrare da vicino riproduzioni di Dinosauri a grandezza reale. Organizzata dall'Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana l'esposizione propone un viaggio nella preistoria di rilevante valenza educativa e ricreativa in un allestimento spettacolare. I visitatori verranno guidati alla scoperta dei dominatori dell'Era Mesozoica e di molte altre creature preistoriche, sotto forma di modelli realistici in grandezza naturale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Giovane infermiera del San Gerardo si toglie la vita, il dramma nella "trincea" monzese

  • "Ti ho vista piangere, in silenzio", la commovente lettera alla moglie infermiera nel giorno del suo compleanno

  • Triuggio, dipendente positiva al Covid-19: chiuso punto vendita ItalCoop

  • Il Coronavirus non si ferma: in un giorno 163 contagi tra Monza e Provincia. Tutti i dati

  • Coronavirus, trend dei contagi in calo in Lombardia: "Luce in fondo al tunnel"

  • Continua l'avanzata del Coronavirus a Monza e in Brianza: i contagi sono 1.108. Il bollettino

Torna su
MonzaToday è in caricamento