Cosa fare nel weekend del 10 e 11 giugno a Monza e in Brianza

Il corteo medievale torna a Monza, in Autodromo appuntamento con il Ferrari Challenge, sagre e tanti altri eventi imperdibili

Un tuffo indietro nel passato fino al Medioevo, l'adrenalina dei motori con il Ferrari Challenge o le prelibatezze delle sagre e dello street food. Un nuovo weekend è alle porte e a Monza e in Brianza gli appuntamenti per trascorrere un fine settimana fuori casa all'insegna del divertimento, dello spettacolo, dello sport e della buona cucina non mancano.

CORTEO MEDIEVALE E SBANDIERATORI - L'appuntamento simbolo di questo fine settimana è quello con il corteo storico che sabato 10 giugno attraverserà il centro del capoluogo brianzolo, rievocando fatti e accadimenti simbolici per la città, tornando all'anno 1345. Il programma prevede a partire dalle 16.30 in città l'avvio della festa con proposte di animazioni di ispirazione medievale con il coinvolgimento degli spettatori in piazza Roma, sotto l'Arengario, uno dei luoghi simboli della Monza "storica". Alle ore 21 invece prenderà il via il tradizionale corteo storico. Atmosfera medievale, sbandieratori e festa in costume anche a Busnago dove torna anche quest'anno l'appuntamento con la consueta festa del gruppo Sbandieratori Torre dei Germani di Busnago che dal 9  all'11 giugno animerà per tre giorni il paese con esibizioni e sfilate in occasione della manifestazione Feudo in Festa.

SPORT E MOTORI - In Autodromo porte aperte con ingresso libero per i visitatori in occasione di un weekend all'insegna dell'adrenalina e delle gare con il Ferrari Challenge. Sono attese in Brianza circa 50 vetture con piloti provenienti da tutto il mondo che si daranno battaglia nelle varie categorie previste animando il Trofeo Pirelli e la Coppa Shell. Il programma prevede test e prove libere nella giornata di venerdì, qualifiche e Gara 1 nella giornata di sabato (alle 12.50 per la Coppa Shell e alle 15.35 per il Trofeo Pirelli), qualifiche e Gara 2 nella giornata conclusiva di domenica (con medesimo orario del sabato). L'ingresso in Autodromo è libero. Corsa in notturna sabato 10 giugno nel Parco di Monza con la manifestazione AdmoRun, una corsa non competitiva su un percorso di 5 km su strade prevalentemente pianeggianti, argini, vie sterrate e asfaltate, presidiato dalle 21:00 alle 23:30. La partenza è prevista alle 21.30 da Cascina Bastia.

SAGRE E STREET FOODGnocchi, maialetto sardo, piatti tipici della tradizione brasiliana e ancora golosità da gustare on the road con hamburger, tigelle e specilità dolci. Sono tante le proposte culinarie che il weekend di sabato 10 e domenica 11 giugno ha in serbo a Monza e in Brianza. Nel Parco Tittoni di Desio va in scena un intero weekend dedicato al Cibo da Strada dolce e salato per tutti i gusti, alla crème dei microbirrifici della Brianza, e non solo. Tre giorni ricchi di eventi preziosi fra Musica dal vivo tutte le sere, Birre di qualità scelte dal nostro territorio, Attività e workshop, Animazione per grandi e piccini, Stand gastronomici, Area bimbi con Mini Luna Park e molto molto altro. Prosegue fino a domenica 11 giugno la Sagra del Maialetto Sardo a Senago, alle porte della Brianza. Si potranno gustare bruschette, salumi e formaggi tipici, malloreddus al ragù di cinghiale e l'immancabile maialetto sardo. L'appuntamento è per il weekend, da venerdì a domenica (domenica anche a pranzo) all'interno del Parco del Centro Sportivo di Senago in via Di Vittorio 2. A Brugherio sono protagonisti il Brasile, con la “Festa Brasiliana” in programa nell'area feste di via Aldo Moro e gli Gnocchi in piazza. Torna infatti sabato 10 giugno per la quarta edizione nel comune brianzolo la Sagra dello Gnocco. Da venerdì 9 a domenica 11 giugno a Seregno fa tappa lo street food. In piazza Risorgimento per l'evento organizzato da The Soul of Street Food saranno presenti 25 cucine on the road pronte a deliziare i palati degli ospiti con tante specialità accompagnate da buona musica e divertimento. Ultimo weekend per la 36esima edizione della Festa Campagnola. La tradizionale sagra dal 1982, in collaborazione con il Comitato Maria Letizia Verga, anima le serate con buona cucina e divertimento nello spiazzo antistante Cascina Costa Alta, nello straordinario contesto del Parco di Monza. 

MOSTRE E CULTURA - Fino al 9 luglio al Parco di Monza si torna alla Preistoria con i Dinosauri. Ha infatti aperto i battenti l'esposizione "Dinosauri in carne e Ossa" dedicata ai Giganti con quaranta riproduzioni in scala 1:1. Giovani artisti e opere protagoniste fino al 16 luglio al Serrone della Villa Reale di Monza dove è in programma la settima edizione della Biennale GiovaniFino al 3 settembre 2017 a Monza i Musei Civici ospitano la mostra dedicata a Mosè Bianchi. In Arengario invece a dominare la scena c'è la Chitarra, lo strumento che ha segnato la storia della musica e accompagnato l'ascesa di grandi artisti celebrato dalla mostra "City of Guitars".  In Villa Reale si può visitare l'esposizione che porta a Monza i capolavori della Johannesburg Art Gallery in occasione della mostra "Da Monet a Bacon", recentemente inaugurata. Nell'ambito dell'iniziativa spazio anche ai più piccoli con l'allestimento del progetto didattico "La storia dell'arte raccontata ai bambini". 

PISCINE ALL'APERTO - Il caldo è arrivato anche in Brianza e per tutti coloro che desiderano trovare refrigerio nelle giornate estive e rinfrescarsi con un bagno all'aperto non resta che scegliere in quale piscina tuffarsi. Qui una piccola guida per voi per scoprire le piscine all'aperto a Monza e in Brianza con orari e prezzi.

Potrebbe interessarti

  • La scopa elettrica senza fili conviene per davvero?

  • Il colore di capelli più cool dell’estate? È l’Icy White

  • Casa piccola? Gli errori da non fare quando la si arreda

  • Mankai, il superfood che vuole sostituire la carne

I più letti della settimana

  • Malore mentre fa il bagno nell'Adda, 42enne muore dopo essere stato soccorso in acqua

  • Grosso incendio alla stazione di Monza: fumo in tutta la zona

  • Evade ma l'auto va in panne sotto il temporale, soccorso dai carabinieri e arrestato

  • Incidente in tangenziale Est a Carugate, auto finiscono fuori strada e una si ribalta: due feriti

  • Lite in piazza davanti a dieci persone, arrivano i carabinieri: arrestati due fratelli

  • Perde il controllo della moto in Valassina e cade sulla rampa a Monza: soccorso 73enne

Torna su
MonzaToday è in caricamento