Cosa fare a Monza e Brianza nel weekend

Gli appuntamenti selezionati in programma nel fine settimana

Bancarelle, feste di paese, luna Park, torta paesa e ancora sapori autunnali e musica. Ecco gli eventi selezionati per voi in programma nel weekend a Monza e dintorni.

Mercatino in piazza a Monza

Bancarelle, moda e prodotti di qualità. A Monza domenica 8 ottobre torna l'appuntamento con stand e ambulanti da Forte dei Marmi. In piazza per tutta la giornata ci saranno bancarelle e stand che proporranno capi di abbigliamento e accessori. In occasione della manifestazione dal municipio hanno disposto un divieto di transito e sosta su tutta l'area dalle sei alle ventidue di domenica 8 ottobre. 

Anastacia a Monza per un galà in Villa Reale

La cantante Anastacia sarà a Monza, in Villa Reale, sabato 7 ottobre per una serata di beneficenza per la prevenzione del tumore al seno. La popstar porterà la sua testimonianza durante il galà benefico a favore dell’Associazione Onlus “Qui Donna SiCura” per il supporto alla cura dei Tumori alla Mammella a sostegno del Reparto di Senologia dell’Ospedale San Gerardo di Monza dove ha appunto sede l’associazione. Durante la serata Anastacia, oltre a parlerare della sua esperienza con la malattia dopo i due interventi al seno subiti, canterà anche alcune delle sue canzoni. Qui le informazioni.

Risottata in centro Monza

Un risotto per aiutare la ricerca e condividere la buona cucina per una buona causa in compagnia nel cuore di Monza. Dopo il successo dello scorso anno torna la Risottata in centro, "Un sorRISO contro la SLA". L'appuntamento è per sabato 7 ottobre in piazza Roma, sotto i portici dell'Aregario, a partire dalle 11. L'iniziativa, organizzata dalla Onlus "Ti do una mano", prevede la possibilità di degustare tre risotti tipici e il ricavato delle vendite sarà devoluto al centro clinico Nemo di Milano e alla SLAncio di Monza. Un piatto di risotto e un calice di vino avranno un prezzo di 5 euro. L'evento è patrocinato dal comune di Monza.

Mercato Internazionale a Cesano Maderno

Il giro del mondo tra sapori, colori e profumi. Torna a Cesano Maderno il consueto appuntamento con il Mercato Internazionale in centro città. Dalle 10.00 alle 23.00 di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre, stand e bancarelle dall'Italia, dall'Europa e dal mondo coloreranno Cesano Maderno. Le aree interessate dalla manifestazione saranno la centralissima Piazza Arese, via Cerati, via Milano e via Cozzi.

Festa dell'Uva a Lissone

A Lissone sabato 7 ottobre è tempo di Festa dell'Uva. Dalle 17 alle 24, in contemporanea con la Sagra di Bareggia che porterà in città fino al 9 ottobre bancarelle e Luna Park, si svolgerà la tradizonale manifestazione dedicata a questo frutto. In programma la distribuzione di grappoli per le vie del centro, animazione di strada e intrattenimenti musicali diffusi. Prevista anche l'apertura serale dei negozi del centro.

Tempo di Sagre di Paese e giostre

In Brianza è tempo di feste patronali e di sagre. A Desio anche questo weekend prosegue la festa che anima il comune brianzolo con tante iniziative e cucina tipica. Festa anche a Villasanta dove da sabato 7 ottobre prendono il via le iniziative per la sagra patronale. In città, oltre a installazioni artistiche, truccambimbi, street art e bancarelle arriverà anche il Luna Park. Giostre, bancarelle, il palo della Cuccagna e fuochi d'artificio arriveranno anche a Brugherio dove nel weekend la città si veste a festa per la sagra patronale. 

Sagra dei Pizzoccheri e della Casseoula

Da venerdì sei ottobre a domenica quindici ottobre a Senago, presso il centro sportivo di via G. Di Vittorio 2, è in programma la Sagra dei Pizzoccheri e della Casseoula. Insieme ai pizzoccheri alla Valtellinese si potranno degustare bruschette ai funghi, sciatt, cassoeula, brasato e polenta.

Rally in bicicletta in Autodromo

Sulla pista dell'Autodromo il rally si corre in bicicletta. Appuntamento sabato 7 ottobre dalle 14 con il15° Rally Bike, gara amatoriale di cicloregolarità con prove a cronometro, organizzato dall'Infopoint del circuito. Proprio come una competizione motoristica, il Rally Bike si sviluppa su nove Prove Speciali alternate da trasferimenti all'interno del Parco di Monza, per un totale di 30 chilometri. Il tracciato varia dallo sterrato single track al sottobosco con tratti di prato e raccordi in circuito su asfalto, percorrendo parte delle curve Sopraelevate.

Fiera degli Sposi a Palazzo Arese Borromeo

Ritorna a palazzo Arese Borromeo sabato 7 e domenica 8 ottobre la 6^ edizione dell'appuntamento con gli operatori del settore sposi di "Sposa Point". L'Amministrazione Comunale e gli operatori commerciali del territorio propongono un evento con "tutto quello che serve per rendere indimenticabile il giorno fatidico sì". Dal ristorante all'abito, dall'addobbo floreale all'acconciatore, dalle fedi nuziali al fotografo, dalla lista al viaggio di nozze - senza tralasciare le bomboniere, la figura del Wedding Planner e così via - viene proposto in un unico contesto quanto occorre per fare del giorno del matrimonio un momento indimenticabile.

Mostre a Monza

Tra le novità in ambito culturale a Monza si segnala la nuova mostra "Transavantgarbage. Terre dei fuochi e di Nessuno" a cura di Maurisa Laurito. L'esposizione, inaugurata lo scorso 28 settembre, ha come scopo la divulgazione del problema, il risveglio delle coscienze e la denuncia dell’insulto ambientale che lede il diritto dei cittadini alla salute e alla vita. Ingresso libero.

In Villa Reale è presente anche una mostra dedicata alla Fotografia con l'esposizione "Sony World Photography Awards & Martin Parr" con le opere vincitrici e finaliste del più grande concorso fotografico al mondo che sarà visitabile dall'8 settembre al 29 ottobre. Fino al 15 novembre al Parco di Monza sarà possibile incontrare da vicino riproduzioni di Dinosauri a grandezza reale. Organizzata dall'Associazione Paleontologica Paleoartistica Italiana l'esposizione propone un viaggio nella preistoria di rilevante valenza educativa e ricreativa in un allestimento spettacolare. I visitatori verranno guidati alla scoperta dei dominatori dell'Era Mesozoica e di molte altre creature preistoriche, sotto forma di modelli realistici in grandezza naturale.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Sparatoria in stazione a Varedo: uomo ferito da un colpo di fucile, indagano i carabinieri

  • Cronaca

    Nasconde due auto rubate e un jammer nel box di casa: scoperto e denunciato

  • Cronaca

    Incendio sulla Valassina, auto avvolta e distrutta dalle fiamme

  • Cronaca

    Monza, precipita dal balcone e resta infilzato sulla recinzione: gatto salvato dai pompieri

I più letti della settimana

  • Maltempo a Monza: temporale e tempesta di grandine, strade ricoperte di ghiaccio

  • Incidente sulla Valassina: si schianta in auto, scende a vedere e viene travolto e ucciso

  • Incidente in Valassina, travolto dopo tamponamento: morto a 22 anni Chetra Sponsiello

  • Incidente sulla Milano-Meda, perde il controllo dell'auto e si ribalta: morto 86enne

  • Incidente sulla Milano-Meda a Lentate, dopo lo schianto un'auto finisce sopra l'altra

  • Travolto e ucciso da un treno tra Varedo e Bovisio Masciago: morto un uomo di 55 anni

Torna su
MonzaToday è in caricamento