Sui passi della Monaca di Monza: le iniziative in città

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 23/09/2016 al 21/12/2016
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Alla scoperta delle tracce della monaca di Monza tra storia, finzione e leggenda. La città dedica l'autunno a una serie di iniziative che hanno come protagonista la figura storica di Marianna De Leyva, meglio nota come la Monaca di Monza.

Il Comune di Monza e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza in collaborazione con la Fondazione Gaiani, ViDi e la Fondazione Franco Fossati, presentano un ricco calendario di appuntamenti che coinvolgerà le principali sedi espositive e realtà culturali della città, portando il pubblico alla scoperta della storia del celebre personaggio manzoniano realmente vissuto tra Milano e Monza nel Seicento.

“Celebriamo questa importante figura storica” ha commentato l’Assessore alle Politiche Culturali, Francesca Dell’Aquila, “attraverso numerose iniziative teatrali, espositive e narrative che da un lato confermano l'importanza e il fascino della storia della Signora di Monza, dall'altro rinnovano il ricordo e mantengono l'attenzione su Marianna de Leyva e su Monza fino a oggi, consolidandone la presenza nel patrimonio condiviso del nostro immaginario e trasformandola in un'icona immortale per i cittadini monzesi e non”.

“Per il terzo anno consecutivo” spiega l’Assessore al Marketing Territoriale e smart cities, Carlo Abbà, “il Comune di Monza punta alla valorizzazione del territori