In Brianza nasce il primo museo virtuale, a Brugherio arriva il MiC

Sarà inaugurato sabato il Museo in Comune della collezione cittadina

Opere disponibili in un clic e la collezione degli artisti cittadini pronta da ammirare ovunque ci si trovi. A Brugherio nasce il Mic, il Museo in Comune, il primo museo virtuale della Brianza.

L'idea è nata due anni fa, quando in occasione del 150esimo anniversario di fondazione del comune, nel 2016, l’amministrazione ha avviato un progetto di riscoperta e valorizzazione del patrimonio artistico raccolto in oltre 50 anni di storia. Così è niziato il censimento e il recupero di tutte le opere presenti nei palazzi pubblici, negli uffici e nei magazzini e le oltre 200 creazioni ritrovate sono state fotografate, censite e catalogate in un apposito database consultabile in rete.

Per mettere a disposizione di tutti la bellezza delle opere presenti negli spazi pubblici e nelle sale comunali è stato creato il Mic, il museo in comune, il primo museo virtuale. 

Il nuovo sito dedicato al Museo in Comune, oltre a tutte le opere di proprietà della città, raccoglie informazioni su tutti gli artisti che hanno partecipato alla vita artistica locale e su tutte le mostre svolte a Brugherio di cui sia rimasta testimonianza. Il visitatore potrà visionare le opere e le relative schede e immergersi nell’arte passeggiando virtualmente nei locali espositivi della galleria e da lì consultare il materiale.

Il virtual tour permette una visita interattiva della collezione comunale, oltre alla visita alle mostre, allestite nella Galleria Esposizioni dello storico Palazzo Ghirlanda Silva, documentate o ricostruite in 3D. "Si tratta di un’interessante iniziativa d’innovazione tecnologico-digitale applicata alla valorizzazione dei beni culturali realizzata grazie alle competenze messe a disposizione da diversi uffici comunali, in primis la Sezione Promozione Culturale, che ci consentirà di effettuare un vero e proprio virtual tour nelle numerose sale della ricca collezione stando comodamente seduti davanti al pc. Una grande operazione, perché sarà restituito per sempre alla città ciò che le appartiene" ha detto Laura Valli, assessore alle politiche culturali e partecipazione del comune di Brugherio. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'inaugurazione è in programma sabato 17 marzo 2018, alle ore 16.00, presso la Galleria Esposizioni, Palazzo Ghirlanda Silva, in via Italia 27. Per accedere al Museo in Comune: www.comune.brugherio.mb.it/museo/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Rave party" in strada a Monza: nel caos, un uomo viene aggredito brutalmente e rapinato

  • Schianto frontale sulla statale: drammatico il bilancio, morti due giovani di 28 anni

  • 10 luoghi in cui fare il bagno al lago, poco lontano da Monza

  • Paura a Vimercate, si accascia a terra: trasportata in codice rosso all'ospedale

  • Cammina seminudo in strada, 36enne arrestato a Giussano: era già stato espulso

  • Non compila autocertificazione, infermiera non entra in piscina: "Io discriminata"

Torna su
MonzaToday è in caricamento