Eventi a Monza per il Gran Premio

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 31/08/2017 al 03/09/2017
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni
    Sito web
    monzagp.org

Eventi, iniziative, musica, sport e street food. Durante il weekend del Gran Premio a Monza non saranno protagonisti soltanto i motori. La città di Teodolinda, grazie alla manifestazione Monza GP, il contenitore di eventi organizzati dal comune in collaborazione con enti e sponsor, anche quest'anno per quattro giorni si prepara ad accogliere, famiglie, visitatori e appassionati. Il titolo scelto per la kermesse è Green Place Slow(E)motion per valorizzare, insieme ai motori e alla Velocità anche le eccellenze di Monza e della Brianza, dal paesaggio al verde passando per i suoi tesori. 

Downtown Village in Piazza Trento e Trieste 

Spettacoli per famiglie, simulatori di guida, animazione, intrattenimento, sport esibizioni di ballo e musica. Piazza Trento e Trieste anche per quest'anno sarà uno dei luogi centrali di Monza GP, il contenitore di eventi collaterali organizzati in città durante il weekend della manifestazione per intrattenere famiglie, appassionati e tifosi. Qui ci si potrà tuffare nel verde dell’Habitat d’Autore, i bambini potranno divertirsi con i laboratori a loro adibiti o con le vetture a pedali, mentre gli amanti della velocità potranno sentirsi veri piloti con l’esclusivo Club Formula 1. Ecco alcune delle proposte presenti.

HABITAT D’AUTORE - PER SCOPRIRE LA BRIANZA GREEN - Green Place per eccellenza della manifestazione sarà Habitat d’Autore in Piazza Trento e Trieste: si potranno scoprire, in un solo ambiente, cinque diversi habitat caratteristici delle nostre zone. Progettato e curato dalla Scuola Agraria del Parco di Monza in collaborazione con Lefty Gardens, l’allestimento sarà realizzato con una vegetazione mista di alberi e prato integrato da arredi naturali. Espressioni della biodiversità tipica della Brianza, ogni ambiente costituisce uno spunto per scoprire più da vicino l’identità del territorio. Habitat d’Autore potrà essere “scoperto” anche attraverso delle visite guidate, in particolare rivolte ai bambini e alle famiglie.

LABORATORIO FUTURO - IL REGNO DEI BAMBINI Laboratorio Futuro, che in Piazza Trento e Trieste occuperà un’ampia area, è il progetto dedicato ad attività rivolte ai bambini (dai 2 ai 13 anni). Oltre ad eventi puramente ludici e d’intrattenimento (funzionali soprattutto per i bambini più piccoli) il programma prevede diversi laboratori tematici in cui si lavorerà, tra l’altro, sul riciclo e il riuso dei rifiuti, sull’alimentazione, sull’ambiente e l’ecosostenibilità, sull’artigianato e sul teatro.

FORMULA UNO CLUB - E TI SENTI UN PILOTA - Simulatori che ti fanno sognare di essere Vettel o Raikkonen mentre corrono sfrecciando sul mitico e leggendario tracciato di Monza! Ma anche console, installazioni e un grande circuito a misura di bambino con vetture a pedali per i piloti più piccoli. Club Formula 1, in Piazza Trento e Trieste, è un’area esclusiva pensata appositamente per gli appassionati e gli amanti della velocità che propone anche il celebre Pit Stop Ferrari Show Car F1 per cimentarsi nel cambio gomme e sentire le emozioni e l’adrenalina di essere un vero meccanico della squadra che lotta contro il tempo. Animazione con musica e video per conoscere più da vicino il mondo Ferrari, la scuderia più amata e vincente del mondo.

PIT STOP SLOW - PER UNA NUOVA LENTEZZA Pit Slow è un progetto a cura di Anna Barbara, architetto e docente universitario, con Senselab, che attraverso un percorso espositivo nello spazio pubblico vuole offrire uno spunto di riflessione dedicato alla “città dei flussi” che richiede sempre più punti di scambio, di decelerazione, di appuntamento. I nodi urbani sono i pit-stop per una nuova lentezza, sono intermodali perché consentono di scambiare velocità e addensare nuovi modi di abitare e innovative ecologie urbane. Il percorso, esteso alle principali piazze e vie del centro storico, garantirà più livelli d’interazione col pubblico invitato a pensare a nuovi stili di mobilità dolce grazie anche a una conferenza presso lo spazio Agorà in Arengario e a degli appuntamenti per i più piccoli nell’area Laboratorio Futuro.

Piazza Roma, Spazio Agorà sotto i portici dell'Arengario

Sotto i portici dell’Arengario, durante la manifestazione Monza Gp, verrà allestito lo Spazio Agorà. 
I portici si trasformeranno in una sala per conferenze dove, con un fitto programma d’incontri, dibattiti, presentazioni e tavole rotonde, si alterneranno conferenzieri, amministratori, specialisti, analisti ma anche rappresentanti dell’associazionismo locale, ai quali sarà data la possibilità di presentare i nuovi programmi, corsi e attività. Qui il sindaco di Monza, Dario Allevi, terrà una conferenza con Eleonora Frigerio, presidente Federparchi Lombardia, sul Parco della Villa Reale a cui seguirà un incontro dedicato all’acqua in Brianza con il presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci. Infine con Acsm-Agam si parlerà di teleriscaldamento, mentre la docente del Politecnico di Milano, Anna Barbara, terrà una lezione in cui introdurrà al pubblico temi di grande attualità come la cosiddetta “mobilità dolce”.

Sport e Street Food in Piazza Cambiaghi

Protagonisti dello Street-Village nell’area Cambiaghi saranno lo Sport e lo Street Food. Nelle giornate di venerdì e sabato poi l'offerta si arricchiesce con musica, spettacoli, performance ed happening. Nella serata di sabato 2 settembre sarà allestito un maxischermo per seguire in diretta la Nazionale Italiana di calcio che affronta la Spagna per le qualificazioni ai Mondiali di Russia. Nelle serate di venerdì e sabato, due spettacoli all’insegna della musica con deejay, coreografie, spettacoli di luce e animazioni dal palco, oltre a numerose sorprese. Come nelle edizioni precedenti, sarà sicuramente il momento di festa più gettonato tra i giovani.

Cena sotto le stelle in Piazza Carrobiolo

Quello straordinario salotto en plein air che è Piazza Carrobiolo, nel centro storico di Monza, si trasformerà da giovedì a domenica in una singolare lunchroom con proposte attente a selezionare materie prime di qualità e, nel limite del possibile, a kilometro zero. A pranzo l’offerta ristorativa contemplerà una dinamica smart lunch, mentre di sera la piazza si vestirà a gala, ospitando la Cena Sotto le Stelle: 100 posti a tavola tra storia, design e cucina giunta alla sua 3ª edizione con un allestimento ogni sera diversa
E prima della cena, la piazza si animerà con un aperitivo con musica dal vivo.

LEGGI QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Sagra Valtellinese, pizzoccheri e funghi in Brianza

    • fino a domani
    • Gratis
    • dal 29 agosto al 15 settembre 2019
    • Centro Polifunzionale via Redipuglia
  • Il futuro arriva anche a Monza: McDonald’s San Fruttuoso riapre con tante novità

    • dal 31 agosto al 14 settembre 2019
    • McDonald’s di Monza San Fruttuoso
  • 'Fiera del Conte': torna la grande festa medievale di Lentate

    • oggi e domani
    • dal 14 al 15 settembre 2019
    • Parco di Villa Cenacolo
  • Toulouse Lautrec. La ville lumière

    • dal 10 aprile al 29 settembre 2019
    • Villa Reale Monza
Torna su
MonzaToday è in caricamento