JazzIn Seregno Festival 2019

IL “PAPER MOON JAZZ  CLUB SEREGNO” E’ LIETO DI ANNUNCIARE CHE LA  TERZA EDIZIONE DEL “JAZZin SEREGNO FESTIVAL” SI TERRA’ A SEREGNO DAL 19 GIUGNO AL 14 LUGLIO 2019, CON UNA APPENDICE  IL 21 SETTEMBRE (COME  RACCORDO CON L’INIZIO DEL CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE “ETTORE POZZOLI”), PER UN TOTALE DI NOVE EVENTI MUSICALI, TUTTI  DI SIGNIFICATIVO INTERESSE.
LA MANIFESTAZIONE AVVERRA’ IN PARTENARIATO CON IL COMUNE DELLA CITTA’ DI SEREGNO ED IL CIRCOLO CULTURALE S.GIUSEPPE, SARA’ ARTICOLATA IN APPUNTAMENTI SERALI DOMENICALI (ALL’ESTERNO DELL ‘ AUDITORIUM DEL COMUNE DI SEREGNO, SITO IN P.ZZA RISORGIMENTO) E INFRASETTIMANALI  (DI MERCOLEDI, NEL GIARDINO DEL CENTRO PASTORALE S.GIUSEPPE, SITO IN  VIA CAVOUR 25). IN CASO DI MALTEMPO TUTTI GLI EVENTI SI SVOLGERANNO AL COPERTO, ALL’INTERNO DELL’AUDITORIUM PER QUANTO RIGUARDA GLI APPUNTAMENTI DOMENICALI, SOTTO LA COPERTURA DEL DEHOR DEL CENTRO PASTORALE PER QUANTO RIGUARDA GLI APPUNTAMENTI INFRASETTIMANALI. LA PARTECIPAZIONE AI CONCERTI SARA’ DEL TUTTO GRATUITA.
QUESTO JAZZ FESTIVAL VIENE A COLMARE UNA LACUNA CULTURALE-MUSICALE  (QUELLA JAZZISTICA) DI UNA CITTA’ , SEREGNO, CHE PURE E’ MUSICALMENTE BEN  RAPPRESENTATA DA  UN ECCELLENTE CORPO BANDISTICO, DA UNA RINOMATA ACCADEMIA MUSICALE  E  DAL PRESTIGIOSO CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE  ETTORE POZZOLI. INTENDIMENTO DELLA DIREZIONE ARTISTICA DEL FESTIVAL E’ STATO QUELLO DI DARE VISIBILITA’ A MUSICISTI CHE, SEPPUR TECNICAMENTE VALIDI E INTERESSANTI  DAL PUNTO DI VISTA DELL’ESPRESSIVITA’, NON HANNO GENERALMENTE  AVUTO  NOTORIETA’ AL DI LA’ DI UN AMBITO REGIONALE, ECCEZION FATTA  PER ALCUNI DI CUI SI DIRA’ IN SEGUITO.
 PROGRAMMA DEL “JAZZin SEREGNO FESTIVAL 2019”:
- MERCOLEDI 19 GIUGNO ore 21                Circolo S.Giuseppe
Anteprima del festival con  “ANTONIO MASCIADRI & FRIENDS”:   al quintetto del  carismatico sassofonista si affiancheranno estemporaneamente jazzisti locali. Prevista nel la serata la premiazione di un Concorso di Pittura.
-DOMENICA  23 GIUGNO ore 21                 Auditorium
“PAPER MOON ORCHESTRA” diretta dal m° Giancarlo Porro. L’ orchestra, organica al Paper Moon Jazz Club, formata da 17 strumentisti e una cantante, intratterrà piacevolmente il pubblico con una antologia dei più begli arrangiamenti delle big bands della “swing era”(Benny Goodman, Glenn Miller, Woody Herman etc.).
-MERCOLEDI’ 26 GIUGNO ore 21                Circolo S.Giuseppe                                 
“LOOKING UP PROJECT QUARTET”  Il gruppo proporrà un commosso tributo allo sfortunato  pianista Michel Petrucciani, nel ventennale della sua prematura scomparsa.
-DOMENICA 30 GIUGNO ore 21                                    Auditorium
“A-MATERIAL BAND” originalissima formazione di 12 elementi (con ospiti talentuosi) che ci proporrà una divertente rivisitazione in chiave jazzistica di alcune delle più significative composizioni di Frank Zappa: “L’Inv(f)erno di Zappa”.
-MERCOLEDI  3 LUGLIO ore 21                     Circolo s.Giuseppe
“FRANCESCO MANZONI/MARCO DETTO DUO” Romantiche ed eterne  armonie narrate in “surplace” dal flicorno e dal piano di due sensibilissimi e raffinatissimi musicisti.
-DOMENICA 7 LUGLIO ore 21                       Auditorium
“CIRCUS JAZZ QUARTET” Il nome del gruppo è di per sé un programma: il pubblico si prepari ad un trascinante, pirotecnico, spericolatissimo gruppo che lo travolgerà con uno swing irresistibile!
-MERCOLEDI 10 LUGLIO ore 21                   Circolo S.Giuseppe
“ANTONELLO MONNI QUARTET” Un sassofonista di classe che, accompagnato da partners di pari levatura, intratterrà il pubblico con ispirati brani di sua composizione e con rilettura di alcuni “standards”i.
-DOMENICA 14 LUGLIO ore 21                    Auditorium
“MARCO GOTTI JW OCTET” Chiuderà la sessione estiva del Festival Il prodigioso ottetto bergamasco che già aveva entusiasmato il pubblico del Festival dello scorso anno presentando un Giuseppe Verdi in formato jazz. L’ottetto si cimenterà questa volta nella proposizione di arrangiamenti di alcune delle più belle canzoni del “songbook” italiano: “Canzoni in Jazz”.  In salsa swing, naturalmente…
-SABATO  21 SETTEMBRE ore 21                 Auditorium
“DINO RUBINO” pianoforte solo.   Sontuosa appendice autunnale, nonché chiusura, del JAZZin SEREGNO FESTIVAL sarà l’esibizione (in preparazione/anteprima  del prestigiosissimo “CONCORSO PIANISTICO INTERNAZIONALE ETTORE POZZOLI”) del sensibilissimo e talentuoso pianista jazz catanese DINO RUBINO, conosciutissimo in Italia e in ambito internazionale anche in virtù delle sue collaborazioni con artisti di chiara fama, primi fra tutti Paolo Fresu ed Enrico Rava. Quale miglior modo per chiudere un festival?
UN SENTITISSIMO RINGRAZIAMENTO ALL’UFFICIO CULTURA DEL COMUNE DI SEREGNO SENZA LA CUI FATTIVA COLLABORAZIONE NON SAREBBE STATA POSSIBILE L’ELABORAZIONE DI QUESTO PROGRAMMA.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Piano City nel Parco di Monza, concerto gratuito ai Giardini Reali

    • Gratis
    • 19 maggio 2019
    • Giardini di Villa Reale
  • Monza Visionaria: notturni al Roseto, aperitivi in piazza Duomo, parade e concerti

    • dal 22 al 26 maggio 2019
  • Alla scoperta delle lucciole nel Parco di Monza

    • 25 maggio 2019
    • Parco di Monza
  • Festa campagnola a Biassono

    • Gratis
    • dal 24 maggio al 9 giugno 2019
    • Cascina Costa Alta
Torna su
MonzaToday è in caricamento