venerdì, 25 aprile 13℃

←Tutti gli eventi

La Scuola delle Arti, laboratorio "Riscrivere il mito"

Presso Urban Center Dal 10/10/2012 Al 10/10/2012

"La scuola delle arti" è una scuola di teatro per gli aspiranti professionisti e tutti gli appassionati della scena. Si trova nel centro di Monza e offre un ricco piano diddattico dedicato allo studio dei linguaggi teatrali, dalla prosa alla danza.
La scuola propone corsi di diversi livelli, anche per bambini e adolescenti. Oltre ai corsi annuali con decorrenza Ottobre-Giugno, ve ne sono altri dedicati specificatamente all’uso della voce, alla dizione e all’espressione corporea. Sono inoltre previsti seminari e laboratori tematici nei fine settimana. Un’altra interessante proposta sono le lezioni-incontro con artisti di riferimento del teatro italiano. Il percorso didattico completo richiede la frequentazione dei tre anni di corso al termine dei quali sarà possibile accedere a laboratori finalizzati alla produzione di spettacoli con la compagnia teatrale della scuola stessa.

Il Progetto Riscrivere il Mito propone in particolare di lavorare con gli allievi attori sulla recitazione, sulla regia sulla drammaturgia del mito. Su che cos'è un mito. Su come si recita una tragedia classica e su come trovare una strada per renderla contemporanea. I miti, come insegnano tutti i padri fondatori della psicanalisi, non sono solo leggende appartenute alla tradizione orale e poi scritta del mondo antico e della letteratura. Sono chiavi di interpretazione della realtà. Per alcuni psicanalisti contemporanei, tra cui James Hillman, sono strutture e codici della nostra mente ancestrale, che permangono in noi. La parola mito ha poi, nella contemporaneità, attraverso la cultura pop, preso un significato diverso e spesso abusato.
Nessuno dubita che Edipo ed Elettra siano dei miti, ma Marilyn Monroe e Maradona lo sono? Per la cultura pop sì. La prima parte del lavoro consisterà nel prendere in esame alcuni miti classici, come Edipo, Antigone, Elettra, Medea, e studiare lo stile di recitazione che quel tipo tragedie richiedono. Contemporaneamente verranno affrontati alcuni miti moderni e si cercherà di individuare i caratteri e le vicende umane più interessanti e soprattutto quelli che possono accomunarli a dei personaggi della mitologia classica.
Gli allievi dovranno inoltre lavorare ad una riscrittura dei testi classici affrontati, una riduzione ed un adattamento, sia di linguaggio che di situazione. Il loro obiettivo sarà quello di poter ridurre le vicende dei miti classici e di dar loro una chiave di lettura moderna, contemporanea, plausibile e credibile.
Nella terza ed ultima parte del lavoro, gli allievi dovranno recitare le tragedie classiche riscritte vestendo i panni dei miti pop che hanno imparato a recitare. In questa fase del lavoro verrà costruito lo spettacolo e le storie verranno incrociate le une con le altre, come se appartenessero ad un unico racconto più vasto.

Piano di lavoro in sintesi
-Analisi dei testi classici: Orestea, Edipo, Medea su tutti, ma con possibilità di scelta da parte degli allievi.
-Analisi del mito Pop.
-Scelta di brani esemplari dai testi classici e processo di riscrittura.
-Stesura dei progetti di regia sui singoli quadri scelti.
-Realizzazione dello spettacolo: il Titanic

Sede: Monza, Via Filippo Turati, 6 c/o Urban Center Binario7
Mercoledì dalle 20.00 alle 23.00
Inizio: Mercoledì 10 ottobre 2012

Periodo: Ottobre | Giugno

Tenuto da: Fabio Banfo

Per info ed iscrizioni:

tel 039.59.63.128 | organizzazione@lascuoladellearti.it | www.lascuoladellearti.it
c/o Binario7 | Via Turati, 6 | Monza

Commenti

    Tutte le location di Monza

    Per mangiare in zona:

    Tutti i Ristoranti di Monza