← Tutte le location

Location

Duomo di Monza

  • Via Duomo - Monza

Il Duomo di Monza sorge nel cuore del capoluogo brianzolo ed è da sempre, insieme all'Arengario, uno dei simboli della città. Dedicato a San Giovanni Battista, il Duomo è la testimonianza delle radici storiche della città. Edificato nell'omonima piazza è stato realizzato tra il XIV e il XVII secolo. Il Duomo lega la sua storia a quella della Corona Ferrea che, secondo la tradizione, contiene uno dei chiodi usati per la crocefissione di Cristo.

All'interno del luogo di culto si trova anche la Cappella degli Zavattari che ospita il ciclo pittorico dedicato alla regina Teodolinda, recentemente restaurata e riaperta al pubblico, che rapresenta oggi uno dei maggiori esempi di ciclo pittorico dell'epoca tardo gotica lombarda. Accanto al Duomo sorge poi la la torre campanaria, con la sua altezza di circa 79 metri, la cui costruzione iniziò il 23 maggio 1592.

Il Duomo si può comodamente raggiungere con una passeggiata nel centro storico della città oppure in auto, parcheggiando in piazza Trento e Trieste oppure ancora in piazza Castello e attraversando tutta via Italia a piedi. 

Eventi in programma

  • Non ci sono eventi

Eventi conclusi


Vuoi essere aggiornato sulla programmazione di questa location?

Attiva Notifiche

Torna su
MonzaToday è in caricamento