rotate-mobile
Location

Il Parco di Monza

Viale Brianza - Monza

Il Parco di Monza è il polmone verde della Brianza. Tra i maggiori parchi storici europei, il Parco di Monza è il quarto parco recintato in Europa per dimensioni con i suoi 688 ettari di superficie che oltre al capoluogo brianzolo attraversano anche i comuni di Villasanta, Lesmo, Biassono e Vedano al Lambro.  Il complesso del Parco di Monza, Giardini Reali, Villa Reale e Autodromo rappresenta un patrimonio storico, paesaggistico e artistico di grande valore.

Il Parco di Monza fu istituito il 14 settembre 1805 per volontà dell'imperatore Napoleone con lo scopo di farnme una tenuta agricola modello e una riserva di caccia. La costruzione iniziò nel 1806, per volere del viceré Eugenio di Beauharnais, sui terreni a nord della Villa e dei Giardini Reali voluti da Maria Teresa d'Austria già nel 1777. Oggi la gestione dell'area verde è affidata al Consorzio Parco di Monza e Villa Reale. 

Il Parco ha tre ingressi principali: viale Cesare Battisti a Monza, via S. Stefano a Vedano al Lambro, via Farina a Villasanta. Gli ingressi di Monza e Vedano al Lambro sono dotati di un parcheggio annesso. Oltre agli ingressi principali, ci sono numerosi accessi pedonali. Nel Parco trovano spazio storiche cascine, itinerari naturalistici, aree giochi, lo storico Golf Club, il laghetto e due strutture artistiche: "La voliera per umani" di Giuliano Mauri e "Lo scrittore" di Giancarlo Neri.

COME ARRIVARE. AUTOBUS - Le linee Z 221 e Z208 raggiungono i principali accessi del Parco e della Villa Reale. TRENO - Stazione di Monza e poi autobus Z221.  AUTO -  Da Milano Strada per Monza da V.le Zara, V.le Fulvio Testi, V.le Brianza, V.le Lombardia, Rondò dei Pini, Villa Reale, quindi ingresso al Parco da Porta Monza; oppure da Piazzale Loreto per Viale Monza, Sesto San Giovanni, V.le Casiraghi, V.le Brianza, poi come da Milano. Da Torino (autostrada A4) Autostrada A4 Torino-Milano, quindi sulla Milano-Venezia fino all'uscita di Cinisello Balsamo-Sesto San Giovanni-Milano Viale Zara, quindi come da Milano. Da Como o Varese Autostrada A9 sino a Saronno, quindi SS 527, fino al Rondò dei Pini, poi come da Milano; oppure attraverso Bovisio Masciago fino a Desio per porta Biassono o porta Vedano. Da Lecco Strada SS 36 sino a Villasanta, quindi ingresso dalla porta Villasanta del Parco.

Eventi in programma

Eventi conclusi

MonzaToday è in caricamento