Mostra "La stella dei Re Magi" di Emanuele Luzzati

Quest'anno una particolare esposizione affianca la tradizionale e seguitissima (l'ultima edizione è stata visitata da più di 6000 persone) Mostra dei Presepi dal 7 dicembre al 6 gennaio 2015 nella sede espositiva di Palazzo Ghirlanda Silva in Via Italia a Brugherio (MB).

Sulle pareti della Sala Conferenze sarà esposta una mostra con le riproduzioni delle tavole tratte dal libro La stella dei re magi di Emanuele Luzzati, grande artista e scenografo di fama internazionale. La mostra riprende tutte le tavole contenute nell'edizione citata, con citazioni letterarie e storiche legate ai re magi scelte dallo stesso autore e con alcuni pannelli dedicati ad aspetti didattici.Saranno visibili anche le tavole originali del libro - I Re Magi a Brugherio - realizzato in occasione del concorso letterario in collaborazione con le scuole cittadine.

La mostra di Interlinea Edizioni a ingresso libero, è organizzata dall'Associazione culturale Kairós e dal settimanale NOI Brugherio con il prezioso sostegno della Cooperativa Agricola di Consumo di Brugherio osserva gli stessi orari della mostra dei presepi:

Inaugurazione mostra domenica 07 dicembre 2014 h 15:30
Lunedì chiuso - Natale chiuso - 31 dicembre chiuso
1 gennaio 2015 aperto dalle 16:00 alle 18:00
apertura feriale 16:30/18:00
apertura festivo e prefestivo 10:00/12:00 16:00/18:00

«Di fronte alle sue scenografie e illustrazioni si ha quasi sempre l'impressione di finire mani, piedi e pensiero in un sogno» ha scritto Giorgio Strehler di Emanuele Luzzati.

Emanuele Luzzati, pittore, ceramista, scenografo e illustratore, di religione ebraica, ha rappresentato più volte i Re Magi con tutta la fantasiosa creatività del suo tratto, ravvivato dai colori, espressione del suo animo sempre disposto ad incantarsi e a incantare con la freschezza di una semplicità di sentire, come disposizione alla scoperta. Puntare l'attenzione sui Magi vuol dire avere un animo aperto alla ricerca, fiducioso nella speranza. Infatti degli altri personaggi del presepe conosciamo tutto o molto possiamo inventarci con la fantasia sostanziata dalla verisimiglianza storica, mentre dei Re Magi resta solo il mistero, con un fascino speciale, che incanta non solo quanti guardano alla Natività con spirito religioso, ma anche quelli che si accostano a questi eventi con la curiosità dell'animo o la passione per l'arte.Così è per Luzzati, autore di 16 tavole a colori, a cui si affiancano testi suggestivi della tradizione (Vangeli apocrifi,auto sacramental, Giovanni da Hildesheim, Lope de Vega, Eliot). A proposito di queste sue immagini Luzzati scriveva: "Ho rappresentato molte volte i re magi, affascinato dalla loro storia pur non essendo di religione cristiana. Fin da piccolo questi personaggi hanno stimolato la mia fantasia: per la loro provenienza dal lontano Oriente, per il lungo viaggio, per la regalità, per i doni. [...] Sono uomini come noi anche se sono re, e si mettono in cammino con grande umiltà, per conoscere ciò che non sanno". I Re Magi hanno saputo guardare lontano con coraggio e fiducia, hanno affrontato la fatica della ricerca e alla fine hanno raggiunto la loro meta. Dando alla loro avventura i tratti marcati del suo disegno e la spettacolarità dei suoi colori, Emanuele Luzzati ha voluto coinvolgerci in questa avventura.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Royal Dalì in Villa Reale

    • dal 7 dicembre 2019 al 20 novembre 2020
    • Villa Reale Monza
  • Arte e cultura per tornare a vivere la città: torna Seregno d'estate

    • dal 28 giugno al 13 settembre 2020
  • Notti dello shopping: a Vimercate tutti i giovedì di luglio

    • da domani
    • Gratis
    • dal 2 al 30 luglio 2020
  • Il Binario 7 riparte, ecco gli spettacoli e le iniziative per l'estate

    • dal 19 giugno al 31 luglio 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    MonzaToday è in caricamento