rotate-mobile
La novità

Bosco luminoso e cascate di luci: la Reggia di Monza per Natale si illumina (e diventa una mostra)

Il Light Art Festival sbarca in città. La luce si fa arte e trasforma uno dei luoghi più belli e suggestivi del capoluogo brianzolo

Installazioni luminose che dialogano con la Natura in uno dei luoghi più magici della città e ricco di storia. Dal 18 novembre alla Reggia di Monza si aprono le porte di un mondo incantato: un’esperienza magica, un percorso immersivo e sensoriale che vuole essere un viaggio nel tempo di oltre un chilometro, tra installazioni, musica e opere luminose di artisti nazionali e internazionali. 

Il Light Art Festival

Una “trama” luminosa unisce i più bei parchi e giardini d’italia, dall’Orto Botanico di Roma ai Giardini della Villa Reale di Monza. Trame di Luce - questo il nome dell'installazione - porta a scoprire le storie segrete e le meraviglie, i miti e le leggende dei Giardini della Villa Reale di Monza. Un percorso tra portali di luce, boschi incantati e creature magiche per immergersi nella magia. Oltre allo spettacolo luminosiìo sarà presente un'area street food. 

Le opere luminose

La produzione di Trame di Luce è stata coadiuvata dall’esperienza di grandi professionisti e artisti nazionali ed internazionali. Primo fra tutti è LAC-Light Art Collection, gruppo olandese noto per possedere la più grande collezione di opere di Light Art al mondo. Fra Roma e Monza porta 7 sue opere tra cui, ai Giardini di Villa Reale, Fuoco ancestrale, “Fluxit” di Paul Vendel e Sandra de Wolf, un ipnotizzante falò che evoca suggestioni ancestrali e, a Roma, Le Grandi Menti, “Talking Heads” dell’artista ungherese Viktor Vicsek, due imponenti teste illuminate, contrapposte l’una all’altra, a evocare i portali del Sapere, tra presente e passato, tra i mondi della conoscenza e della natura, in un incessante ed eterno dialogo tra l’Accademia dei Lincei e l’Orto Botanico oltre a Rizhome, di Tom and Lien Dekyvere, una grande volta composta da centinaia di segmenti illuminati che, come le connessioni umane, online e offline, prendono tutte le direzioni.

Ad Unità C1, di Lorenzo Lopane, è stata affidata la produzione delle installazioni multimediali. Il gruppo creativo, specializzato nello sviluppo di progetti in cui reale e virtuale si integrano e dove l’ambiente visuale interagisce con il mondo circostante, ha curato 3 opere nei due percorsi, tra cui “Il Bosco Magico”, mappando la roccia della Caverna degli Orsi, a Monza, e sviluppando una magica animazione 3D, all’Orto Botanico a Roma.

Prezzi e biglietti

L’accesso all’evento avviene esclusivamente con biglietto d’ingresso digitalizzato. Il costo del biglietto varia partendo da 13 euro, con offerte per coppie, famiglie e gruppi e un’opzione per l’entrata “open”, che consente di decidere all’ultimo momento quando si desidera visitare la mostra.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bosco luminoso e cascate di luci: la Reggia di Monza per Natale si illumina (e diventa una mostra)

MonzaToday è in caricamento