rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Mostre

Autunno Pavese Doc, rassegna di sapori tipici e degustazioni

Dal 3 al 6 ottobre al Palazzo delle Esposizioni di Pavia: laboratori, corsi di cucina, degustazioni e mostra mercato di prodotti tipici del territorio

Laboratori, degustazioni guidate, showcoocking sui prodotti e sulle tipicità agroalimentari del territorio.

Dal 3 al 6 ottobre prossimi torna "Autunno Pavese Doc", la rassegna enogastronomica che si tiene a Palazzo Esposizioni di Pavia e che quest'anno è giunta alla 62esima edizione.

Nei quattro giorni di apertura di "Autunno Pavese Doc" sarà possibile visitare la mostra mercato dei prodotti tipici agroalimentari del territorio e prendere parte alle degustazioni organizzate di risotti, di vini dell'Oltrepò pavese e ancora birra artigianale, pizza e cioccolato.

Oltre alle coccole per il palato saranno organizzati laboratori per grandi e piccini e si potrà assistere a showcooking.

Il catalogo completo dei 24 laboratori è consultabile sul sito della rassegna (www.autunnopavesedoc.it).

Tra le novità di questa 62esima edizione della manifestazione si segnalano i laboratori dedicati alle piante officinali e al loro uso quotidiano e quelli dedicati alla preparazione di conserve, confetture e sughi fai da te.

Anche i formaggi saranno grandi protagonisti grazie alla guida e agli assaggi proposti da Onaf e all'abbinamento con miele e confetture, mentre saranno sempre presenti la zucca di Dorno, il salame di Varzi, il tartufo e a grande richiesta il cioccolato.

Chi vuole conoscere ricette con prodotti tipici pavesi all'ultima moda, provare la curiosità dell'assaggio cieco o compiere un viaggio sensoriali tra i sapori pavesi, può iscriversi ai relativi corsi, mentre per sperimentare abbinamenti eccellenti fuori dal comune si può partecipare al corso tenuto da Fisar, Onaf e Slow Food Pavia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autunno Pavese Doc, rassegna di sapori tipici e degustazioni

MonzaToday è in caricamento